Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Forlì Cesena » Solidarietà dei sindacati al dirigente scolastico aggredito a Cesena

Solidarietà dei sindacati al dirigente scolastico aggredito a Cesena

Comunicato unitario della FLC CGIL Forlì-Cesena, CISL Scuola ROMAGNA, UIL Scuola Forlì-Cesena, SNALS Forlì-Cesena.

27/03/2023

Le organizzazioni sindacali CISL Scuola Romagna, FLC CGIL Forlì Cesena, SNALS, UIL Scuola RUA esprimono totale solidarietà e vicinanza al dirigente scolastico Nicola De Marco della Scuola Media di Via Pascoli di Cesena per l’aggressione subita all’interno dell’istituzione scolastica il 23 marzo scorso, da parte del parente di un ragazzo, agendo nel pieno rispetto delle norme che attengono al ritiro di uno studente dalla scuola e condannano fermamente quanto è accaduto.

L’atto di violenza, si rende ancora più esecrabile perché colpisce l’istituzione scuola, il cui compito fondamentale è quello di preparare il cittadino di domani attraverso il rispetto delle regole della convivenza civile e democratica.
Al raggiungimento di tale obiettivo concorrono tutti i soggetti della Comunità Educante, a partire dal contributo determinante delle famiglie.

Alla nostra condanna, siamo convinti, si uniranno tutti coloro che, come noi, ritengono la scuola un luogo di vita dove la violenza, in tutte le sue forme, non debba trovare cittadinanza.