Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Modena » Cgil, Cisl, Uil Scuola di Modena

Cgil, Cisl, Uil Scuola di Modena

Riceviamo e pubblichiamo il documento unitario delle Organizzazioni sindacali confederali della scuola di Modena nel quale ribadiscono e motivano la loro contrarietà all’introduzione del tutor nelle scuole.

07/12/2004

Roma, 7 dicembre 2004

CGIL SCUOLA CISL SCUOLA UIL SCUOLA di Modena

Le Organizzazioni Sindacali modenesi a seguito delle assemblee tenute unitariamente lo scorso ottobre e che hanno visto un’ampia partecipazione di lavoratori, così come l’adesione allo sciopero del 15 novembre, ribadiscono la loro contrarietà all’introduzione del tutor nelle scuole per le seguenti ragioni:
- in tutte le scuole della provincia i collegi dei docenti hanno espresso un netto rifiuto ad una simile gerarchizzazione;
- da ormai trent’anni gli insegnanti lavorano in team, condividendo la responsabilità del progetto educativo, e dal continuo confronto è scaturita una qualificazione dell’offerta formativa, riconosciuta anche dall’utenza;
- è inaccettabile trasferire competenze che oggi sono condivise da tutti i docenti su un solo insegnante, quando da sempre la categoria rivendica maggiori riconoscimenti contrattuali per una professionalità condivisa e responsabile.

Pertanto le Organizzazioni Sindacali modenesi ribadiscono la loro contrarietà a firmare accordi con l’Aran che prevedano modifiche all’attuale funzione docente già prevista dal CCNL e l’introduzione del tutor o di qualsiasi formula volta a gerarchizzare una parte della categoria con il conseguente superamento della contitolarità e corresponsabilità del team docente.

CGIL SCUOLA Modena CISL SCUOLA Modena UIL SCUOLA Modena

Tag: tutor