Docente sospesa, anche nelle scuole di Modena manifestazioni di solidarietà e adesioni al “Teacher pride”
La FLC CGIL di Modena sostiene l’iniziativa “Teacher Pride #iononSorveglioSveglio”.
A cura della FLC CGIL di Modena
Ha suscitato tantissime reazioni indignate anche tra il personale docente e non docente delle scuole modenesi la notizia della sospensione della docente palermitana Rosa Maria Dall’Aria, accusata di non aver sorvegliato e vigilato sul lavoro dei propri studenti.
Già poche ore dopo la diffusione della notizia della sospensione – spiegano dalla FLC CGIL di Modena – abbiamo ricevuto messaggi e telefonate di docenti indignati per l’accaduto che ci hanno chiesto di mobilitarsi.
È stato così che nel giro di pochissimo tempo hanno iniziato a circolare fra i docenti modenesi appelli e comunicati di condanna per l’accaduto e di solidarietà con la professoressa sospesa che stanno raccogliendo centinaia di firme in tutte le scuole della nostra provincia.
Il lavoro del Docente non contempla la censura dei contenuti dei propri studenti ma la correzione di eventuali errori nella produzione del testo: in tal senso l'accusa di mancata vigilanza non ha alcuna ragione d'essere, e per questo motivo il provvedimento di sospensione è un atto gravissimo che viola la dignità e la libertà della persona e del lavoratore, e pertanto inaccettabile.
La scuola italiana è la Scuola della Costituzione. Per questo motivo la FLC CGIL di Modena sostiene l’iniziativa “Teacher Pride #iononSorveglioSveglio” ed è vicina a tutti i docenti che il 21 maggio alle ore 11 interromperanno le proprie attività, si alzeranno in piedi e leggeranno gli articoli 21 e 33 della Costituzione italiana sulla libertà di pensiero e di insegnamento.
Tra le scuole dove sono stati firmati o sono in corso le raccolte delle firme e dove ci si fermerà in occasione del Teacher Pride segnaliamo: IPSIA “Fermo Corni” di Modena, Istituto Comprensivo Modena 6, Istituto Comprensivo Carpi Nord, ITES “J. Barozzi” di Modena, IIS “Venturi” di Modena, Istituto Comprensivo 10 di Modena, IIS “Paradisi” di Vignola, IIS Liceo e Tecnico “Fermo Corni” di Modena, IIS Volta di Sassuolo e Istituto Comprensivo San Felice s/Panaro. Sono attese in queste ore adesioni anche di altre scuole.