Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Friuli Venezia Giulia » Friuli Venezia Giulia: contro i tagli agli organici, lunedì 4 giugno la scuola si ferma

Friuli Venezia Giulia: contro i tagli agli organici, lunedì 4 giugno la scuola si ferma

L’accordo del 29 maggio tra Governo e Sindacati confederali sul rinnovo dei contratti pubblici ha consentito di revocare lo sciopero nazionale. Le scuole del Friuli Venezia Giulia scioperano il 4 giugno contro i drastici tagli agli organici regionali per l'a.s. 2007-2008

01/06/2007
Decrease text size Increase  text size

Comunicato della FLC Cgil Friuli Venezia Giulia

Per non fare cadere il silenzio sulla scuola pubblica.
Confermato lo sciopero regionale della scuola per l’intera giornata lunedì 4 giugno 2007

L’apertura all’ARAN della trattativa contrattuale per il comparto scuola ed il protocollo sottoscritto sulle risorse e sul calendario dei lavori hanno consentito la revoca dello sciopero nazionale, ma lasciano del tutto valide le ragioni dello sciopero regionale, indetto sempre per lunedì 4 giugno dalla FLC Cgil del FVG .
Nel mese di aprile LA FLC Cgil del FRIULI VENEZIA GIULIA ha proclamato lo stato di agitazione di tutto il personale docente e ata della scuola per denunciare i tagli agli ORGANICI, la grave insufficienza dei FINANZIAMENTI ALLE SCUOLE e per le supplenze, la gestione del personale precario.
Il 2 maggio scorso è fallito il tentativo obbligatorio di conciliazione.
Le emergenze della scuola del FVG stanno in 200 docenti e 120 ata in meno per l’anno scolastico 2007/2008 a fronte di un incremento di 1440 alunni/alunne, nel mancato riconoscimento del tempo pieno e del tempo prolungato, nelle liste d’attesa nella scuola dell’infanzia, in classi soppresse o sovraffollate, in scuole indebitate, in supplenze non pagate, in oltre 600 precari costretti a fare i conti con procedure costose per il conseguimento delle abilitazioni nei corsi speciali ex legge 143/04, ….
All’Ufficio Scolastico Regionale FVG, la FLC Cgil regionale chiede di dare risposte , attivandosi verso l’Amministrazione centrale, per organici docenti aggiuntivi per soddisfare il tempo pieno ed il tempo prolungato , per il recupero del taglio del personale ATA, per interventi di sostegno alle scuole che lavorano nell’integrazione di alunni diversamente abili e di alunni stranieri, per nuove classi, per la perequazione delle spese affrontate dai/dalle docenti che frequentano i corsi speciali ex Legge 143/04 nei due atenei regionali, per garantire il reale diritto allo studio gravemente compromesso e sempre meno garantito dalle politiche scolastiche degli ultimi anni.

Per tutte queste ragioni la FLC Cgil FVG conferma lo sciopero regionale della scuola per l’intera giornata di lunedì 4 giugno 2007.
Nella mattinata del 4 giugno dalle ore 10.30 davanti all’Ufficio Scolastico Regionale a Trieste, in via Sant’Anastasio 12, si terrà un presidio di protesta.

Udine, 30 maggio 2007