La scuola pubblica è il luogo in cui il Paese costruisce il suo futuro. Difendiamola!
Sabato 12 marzo a Pordenone in Piazza XX Settembre.
CGIL – CGD – CGIL
La scuola pubblicaè il luogo dove “ Di imparare non si finisce mai, e quel che non si sa è sempre più importante di quel che si sa già “ (G. Rodari).
E' uno spazio aperto dove i bambini imparano a dialogare, a pensare, a confrontarsi.
Invece,in pubblico e coN toni veementi, il Presidente del Consiglio è andato all'attacco della scuola pubblica come luogo di cattivi maestri, dalla quale, a buon diritto, i genitori vorrebbero tenere lontano i figli.
Le famiglie hanno fiducia nella scuola pubblica e chiedono un'educazione all'altezza dei cambiamenti che stanno attraversando la società, ma le politiche regressive e i tagli del Ministro Gelmini stanno minando la qualità dell'istruzione, aprendo così la strada ad una privatizzazione del sistema.
Le scuole italiane, oggi, sono il luogo in cui si sviluppa il pensiero critico e libero: farne il bersaglio di continue offese rappresenta un ulteriore attacco alla democrazia.
La scuola pubblica risponde ai principi ed ai valori dalla nostra Costituzione e la sua istituzione è affidata alle cure ed agli obblighi della Repubblica.
Maggiore rispetto sig. Presidente del Consiglio nei confronti di tutti coloro, e sono molti ,che fanno quotidianamente il proprio dovere con passione e dei molti genitori che hanno consapevolmente operato una scelta pensando al futuro dei propri figli.
Pensi piuttosto la politica a garantire:
- l'effettivo esercizio del diritto allo studio;
- scuole sicure;
- più tempo pieno;
- più sezioni di scuola dell'infanzia;
- luoghi accoglienti dove stare assieme per imparare.
DICIAMO BASTA
ALL'ATTACCO ALLA SCUOLA PUBBLICA ED AI SUOI LAVORATORI
TROVIAMOCI TUTTI
SABATO 12 MARZO alle ORE 10.00
IN PIAZZA XX SETTEMBRE A PORDENONE