Pubblicato il bando di concorso per il personale docente delle scuole italiane con insegnamento in lingua slovena
La presentazione delle domande scade l'11 agosto.
A cura della FLC CGIL Friuli Venezia Giulia
Con il seguente comunicato si informano le redazioni che in data 11 luglio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per il personale docente delle scuole italiane con insegnamento in lingua slovena. La presentazione delle domande scade l'11 agosto, le domande vanno presentate esclusivamente tramite PEC, pertanto, gli interessati devono aver attivato una casella di posta elettronica PEC, alle modalità e in conformità con quanto già avvenuto per il concorso delle scuole italiane. Questo Bando di concorso, atteso da tempo, ha avuto non poche vicissitudini, la prima in assoluto la mancanza dei posti disponibili per le immissioni in ruolo; infatti per queste scuole erano previsti inizialmente solo due posti a ruolo.
L'azione delle organizzazioni sindacali, che hanno investito l’ufficio scolastico regionale, la regione Friuli Venezia Giulia, il ministero ed alcuni parlamentari ha avuto finalmente un esito positivo.
Sono stati ora previsti per questo concorso 40 posti, che non sono un numero sufficiente, ma che comunque, rispetto a quanto precedentemente programmato, ci sembra un risultato più che positivo, si tratta di 40 docenti che potranno essere stabilizzati, e dare quindi a queste istituzioni scolastiche un minimo di stabilità.
Dobbiamo però, purtroppo, segnalare la mancanza, per le scuole italiane con insegnamento in lingua slovena, di percorsi abilitanti che possano professionalizzare il personale docente e dare alle scuole le possibilità di avere un bacino di docenti dove poter attingere il personale per garantire le attività didattiche.
La FLC CGIL rimane in campo per trovare delle soluzioni dei percorsi affinché anche le scuole italiane con insegnamento in lingua slovena possano avere quella stabilità e quelle garanzie che le sono dovute costituzionalmente.