Lettori e CEL dell'Università di Trieste, sottoscritto il contratto integrativo
Quello sottoscritto il 20 maggio 2009 è un accordo importante, dopo anni in cui la categoria era rimasta priva di un contratto integrativo aggiornato e che riconoscesse un livello di retribuzione adeguato al ruolo che svolge.
Il 20 maggio scorso all'Università di Trieste è stato sottoscritto un accordo relativo al rapporto di lavoro ed al trattamento economico integrativo dei Collaboratori Esperti Linguistici e lettori di madrelingua.
Si tratta di un accordo importante, dopo anni in cui la categoria era rimasta priva di un contratto integrativo aggiornato e che riconoscesse un livello di retribuzione adeguato al ruolo che svolge.
Siamo soddisfatti del risultato perché questo accordo è stato fortemente voluto dalla CGIL, in particolare per soddisfare le legittime e pressanti istanze della categoria. Inoltre, alcuni suoi aspetti migliorano parzialmente anche i diritti e le tutele di quanti avevano già ottenuto un riconoscimento economico per via giudiziale.
In particolare si segnalano: l'allineamento al trattamento economico dei ricercatori confermati a tempo definito, la previsione della possibilità di conteggiare un monte ore di formazione tra il monte ore complessivo, la possibilità di partecipare ai bandi per l'affidamento di incarichi per la didattica sostitutiva, la possibilità di veder impiegata la propria professionalità in altri compiti con evidente beneficio per l'ateneo stesso.
Resta ancora da concludere l'accordo sugli anni pregressi, sulla mobilità esul regolamento per il reclutamento.
Roma, 5 giugno 2009