Home » Notizie dalle Regioni » Friuli Venezia Giulia » Udine » Orario docenti: incontro a Udine il 29 novembre

Orario docenti: incontro a Udine il 29 novembre

"18 ore gli sembran poche…", gli orari di lavoro degli/delle insegnanti in Europa e la loro rappresentazione contrattuale.

27/11/2012

A cura della FLC CGIL Udine

L'incauta sortita del Governo Monti sull'orario di lavoro dei/delle docenti della scuola secondaria nella Legge di stabilità ha sollecitato, implicitamente, gli /le insegnanti (dalla scuola dell'infanzia a quella secondaria) a riflettere su ciò che fanno prima, durante e dopo le ore che costituiscono il loro impegno formalmente riconosciuto.

“La proposta di aumentare di un terzo l'orario di lavoro, al di là degli aspetti strettamente sindacali, lascia emergere una sostanziale incomprensione non solo del lavoro degli/delle insegnanti, ma del progressivo complicarsi della funzione educativa della scuola. Non si può, dopo aver sollecitato un punto così sensibile com'è quello dell'organizzazione del lavoro far finta di niente. Niente è più come prima” (B. Vertecchi).

Su questi temi, la FLC CGIL Udine ha organizzato un incontro/confronto giovedì 29 novembre 2012, ore 17.00 presso la sala riunioni dell'ISIS Malignani, Viale Leonardo da Vinci a Udine.

Partecipano Pino Patroncini, Ass. Proteo Fare Sapere e Stefano Stefanel, Dirigente scolastico, Ass. Proteo Fare Sapere FVG.
Introduce Franca Gallo, insegnante, segretaria generale FLC CGIL Udine.
Coordina i lavori Natalino Giacomini, segretario generale FLC CGIL FVG.