Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » DL 112/08: il 23 luglio assemblea generale degli Enti di ricerca del Lazio

DL 112/08: il 23 luglio assemblea generale degli Enti di ricerca del Lazio

Diciamo no al DL 112/08. Appuntamento per mercoledì 23 luglio dalle ore 10 presso il CNR di Roma.

22/07/2008

Le iniziative di mobilitazione negli Enti di Ricerca

Mercoledì 23 luglio dalle ore 10 presso il CNR di Roma (piazzale Aldo Moro) si terrà un’assemblea generale di tutto il personale degli enti pubblici di ricerca del Lazio indetta da FLC Cgil, CISL Fir e UILPA UR.

IL DL 112, infatti,contiene un attacco pesantissimo a ricercatori, tecnologi, tecnici e amministrativi della ricerca pubblica, motivato solo da esigenze di risparmio. Attraverso questo decreto il governo riscrive la geografia del sistema pubblico della ricerca, taglia le risorse sulla contrattazione integrativa, punta a bloccare del stabilizzazioni. All’assemblea interverranno i Segretari Generali delle categorie.

Roma, 16 luglio 2008

SEGRETERIE REGIONALI DEL LAZIO

La Ricerca Pubblica a Rischio di Estinzione

Attraverso un decreto legge il governo riscrive la geografia del sistema ricerca producendo un attacco pesantissimo al Personale ed agli Enti Pubblici di Ricerca .

Con il DL 112 si introducono:

• la razionalizzazione esasperata degli EPR senza che sia chiaro un progetto complessivo sulla Ricerca Pubblica;

• riduzione degli organici;

• vincoli più stretti per assunzioni e stabilizzazioni;

• l’esonero su base discrezionale che corre il rischio di decapitare gli EPR delle competenze più esperte;

• il taglio del salario accessorio che nei fatti produce una forte riduzione delle retribuzioni e mette in discussione il sistema premiante.

Sono necessari radicali cambiamenti al DL 112 per:

• definire un piano programmatico di sviluppo della ricerca e l’innovazione;

• valorizzare il ruolo trainante degli EPR per il Paese;

• consolidare i punti di eccellenza del sistema ricerca evitando la “fuga dei cervelli”;

• utilizzare le competenze del Personale valorizzandole nell’ambito di un sistema premiante e considerandole quale elemento necessario per lo sviluppo del Paese.

Le Segreterie Regionali FLC-CGIL – FIR CISL - UILPAUR INDICONO L’ASSEMBLEA
DEI RICERCATORI, TECNOLOGI, TECNICI E AMMINISTRATIVI DEGLI EPR