Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » Altro incontro a "l'Angolo delle Chiacchiere"

Altro incontro a "l'Angolo delle Chiacchiere"

Prosegue l'attività della Scuola del Popolo di Roma.

14/10/2022
Decrease text size Increase  text size
L’11 ottobre 2022 si è tenuto il terzo incontro dell’Angolo delle Chiacchiere, iniziativa della V lega dello Spi CGIL RiREVA, sulla falsariga dell’iniziativa della Scuola del Popolo di Oristano, Imparare a Discutere, alle cui iniziative il nostro comprensorio ha da tempo aderito e che tendono, in una città disattenta e dispersiva come la nostra, a favorire l’incontro e il confronto con l’altro e con l’età, ri-prendere il contatto con il mondo, prendere posizione, organizzare attività legate allo stato di salute e di interesse. Tutto questo per, in ultima analisi, imparare ad ascoltare e a declinare il proprio punto di vista tenendo conto di quello dell’altro. In questo terzo nostro incontro sono intervenute, oltre ai partecipanti della volta scorsa, altre due nuove amiche, accolte con molto piacere. Si riporta la ripartizione degli argomenti approfonditi dell’incontro, improntato sulla suddivisione dell’argomento in cinque parti, trattate dai partecipanti in non più di 5 minuti per dare poi spazio alla discussione.
  1. Significato del nome e posizione geografica
  2. La fondazione: dal mito alla storia
  3. Lungo il corso dei secoli
  4. Il XX secolo: La rivoluzione russa , i piani quinquennali e l’Holomodor
  5. Dal 1940 al 2014
I materiali di approfondimento, insieme alle cartine geo-politiche sono state distribuite in anticipo al gruppo e chi, dei partecipanti agli incontri, ha voluto contribuire all’esposizione, ha scelto uno degli step indicati e lo ha approfondito, esponendolo poi al gruppo.
Al termine dell’esposizione, che ha dato maggiori elementi di conoscenza sull’argomento, la discussione è confluita sulla guerra in corso, per cui si è deciso di trattare, per il prossimo incontro, la parte storico-politica relativa al periodo 2014-2022. I partecipanti prepareranno autonomamente materiali sull’argomento, presi da testi di storici o da articoli apparsi su riviste specializzate (es. Limes) e li condivideranno con i partecipanti. Il prossimo incontro è fissato per il giorno 10 novembre alle ore 16, per venire incontro alle esigenze di chi, al momento non è potuto intervenire. Il prossimo appuntamento proseguirà pertanto l’argomento cominciato oggi, nell’intento di meglio comprendere le ragioni di questa assurda guerra. Per chi lo desiderasse sono disponibili, su richiesta, i materiali dell’incontro.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI