Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » CNR, occupazione in corso

CNR, occupazione in corso

Contro i provvedimenti del Governo sul precariato, è in corso l'occupazione delle Presidenza

01/10/2008

Come deciso nel corso dell'assemblea di ieri in sede centrale, proclamata da unitariamente da FLC Cgil, CISL Fir e Uil PA UR, è oggi nuovamente in corso l'occupazione della Presidenza dell'Ente.

In allegato il comunicato unitario.

Roma, 1 ottobre 2008

FLC Cgil - FIR CISL - UILPA UR
CNR

COMUNICATO AL PERSONALE

Numerosi lavoratori, precari e di ruolo, hanno partecipato alla rumorosa Assemblea organizzata ieri 30 settembre da CGIL – CISL – UIL presso la Sede Centrale del CNR per manifestare contro lo scellerato emendamento governativo al disegno di legge 1441 quater che ANNULLA TUTTE LE STABILIZZAZIONI PROGRAMMATE prefigurando il licenziamento alla scadenza dei contratti.

Dopo un’assemblea iniziata sulla scalinata esterna del CNR e proseguita in un’Aula Marconi strapiena i lavoratori hanno occupato l’Ufficio del Presidente per circa due ore.

Le OO.SS. con una massiccia delegazione dei lavoratori hanno incontrato il Presidente e il Direttore Generale rendendoli partecipi della grave e insostenibile situazione che si verrebbe a creare qualora venisse approvato l’emendamento presentato.

Infatti, oltre all’inaccettabile problema sociale ed alle conseguenze sulla vita degli interessati, si prefigurerebbero le condizioni per l’espulsione dall’Ente del 10% della forza lavoro complessiva, con punte che in alcune strutture supererebbero il 50%.

Ovvia la conseguente situazione di crisi dell’Ente che si troverebbe nell’impossibilità di rispettare gli impegni scientifici assunti anche in campo internazionale e di adempimento delle funzioni istituzionali. Si ridurrebbe così la programmazione triennale a carta straccia.

Al Presidente CNR è stato chiesto un intervento immediato sul Governo tramite una azione congiunta di tutti i presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca.

L’assemblea dei lavoratori è nuovamente in corso dalle ore 10,00 di oggi presso la sede centrale del CNR. Essa vede in corso una nuova occupazione degli uffici della Presidenza.

Analoghe manifestazioni si stanno inoltre svolgendo in tutti gli Enti del comparto Ricerca.

LE SEGRETERIE NAZIONALI DI CGIL, CISL e UIL DI CATEGORIA HANNO INDETTO PER DOMANI GIOVEDI 2 OTTOBRE UN PRESIDIO DAVANTI ALLA SEDE DELLA FUNZIONE PUBBLICA (ROMA PALAZZO VIDONI) DALLE 10,00 ALLE 13,00.

Stante lo stato di agitazione proclamato da CGIL-CISL-UIL, TUTTE LE SEGRETERIE LOCALI SONO CHIAMATE AD ORGANIZZARE UNITARIAMENTE ANALOGHE INIZIATIVE CHE PREVEDANO ANCHE L’OCCUPAZIONE DELLE DIREZIONI DEGLI ISTITUTI E DELLE AREE DI RICERCA DANDONE NOTIZIA AL PRESIDENTE CNR ED ALLA STAMPA LOCALE OLTRE CHE ALLE SEGRETERIE NAZIONALI DI CATEGORIA.