Ritardi e tensione alle nomine del personale ATA a Roma
L'intervento della FLC CGIL a tutela dei lavoratori precari.
A cura della FLC CGIL di Roma e del Lazio
Il giorno 30 Agosto è stato pubblicato dall'ATP di Roma il calendario di convocazione per la stipula di contratti a tempo determinato del personale ATA. Nonostante le ripetute segnalazioni da parte della nostra Organizzazione Sindacale di evidenti errori nell'ordine di convocazione, l'Amministrazione ha sottovalutato la questione lasciando il calendario inalterato.
I diversi errori nel calendario di convocazione hanno richiesto più interventi di modifica nel corso del primo giorno di convocazione (5/9/2013), per evitare la lesione dei diritti di alcuni lavoratori ATA, che a causa di questi errori sarebbero stati scavalcati nella graduatoria di merito.
Si sono registrati momenti di tensione e gravissimi ritardi, a causa del conseguente prolungamento delle operazioni di nomina fino a notte inoltrata, ben fino alle ore 2:30, si sono registrati malori fra i convocati e per alcuni gravi difficoltà per il ritorno alle proprie abitazioni soprattutto per chi proveniva da altro comune o provincia, oltre a richiedere agli stessi addetti alle operazioni turni di lavoro che è eufemistico definire massacranti.
La FLC CGIL di Roma e Lazio ritiene grave che l'Amministrazione non sia intervenuta prontamente prima dei prevedibili disagi e rimarrà disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti (vedi i nostri contatti e le nostre sedi) e continuerà ad essere presente durante tutte le operazioni di nomina.