Roma, Tor Bella Monaca: voglia di scuola in un quartiere "difficile"
Il 9 giugno si è svolta una bella e partecipata manifestazione in difesa della scuola pubblica.
Nel pomeriggio di ieri, 9 giugno, si è svolta nelle strade di Tor Bella Monaca una Manifestazione-Corteo per la DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA promossa dai genitori e insegnanti dell’VIII Municipio di Roma.
È stata una bella e vera manifestazione di popolo. Genitori veri, insegnanti veri, bambini veri. Molti erano alla prima esperienza di manifestazioni del genere.
Le centinaia di persone presenti avevano ben chiaro cosa stavano rivendicando e nel passare nelle strade di un quartiere così complicato sono riuscite a trasmettere agli abitanti la voglia di lottare per il diritto all’istruzione per tutte e per tutti.
Le stesse parole d’ordine che in questi mesi sono rimbalzate nelle città e nei quartieri politicamente impegnati hanno risuonato con uguale incisività e rabbia anche nel cuore di un quartiere certo non abituato a "ospitare" simili manifestazioni.
È stato un bel pomeriggio che ha insegnato che anche nei quartieri "difficili" è possibile costruire la partecipazione e l’impegno civile per difendere e sviluppare i diritti fondamentali e che forse è proprio da lì che bisogna ripartire per rigenerare una democrazia che ogni giorno rischia l’asfissia.
Roma, 10 giugno 2010