Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » Scuola del Popolo: l'Africa a "L'angolo delle chiacchiere" a Roma

Scuola del Popolo: l'Africa a "L'angolo delle chiacchiere" a Roma

Prosegue l'attività della Scuola del Popolo di Roma.

16/01/2023
Decrease text size Increase  text size

Come stabilito da tempo, alle ore 16 del 12 gennaio si è riunito il gruppo dell’Angolo delle Chiacchiere per affrontare il tema stabilito nell’ultimo incontro: Africa.
L’argomento è stato introdotto partendo dall’etimologia della parola (dal termine di origine semitica Faraqa=separata, da cui il termine afrigah=colonia) e dalle linee geo-politiche generali del continente, prima di affrontare il problema della colonizzazione e della successiva decolonizzazione. Si è quindi passati ad esperienze personali di alcuni partecipanti in alcuni paese dell’Africa sub sahariana, mentre altri hanno riferito, da testi letti, sulla colonizzazione attuale, dovuta non più alle potenze europee ma alle multinazionali, alla Russia, alla Cina e alla Turchia. La discussione è passata poi alla riflessione sulle somiglianze esistenti tra i modi di vita, di trasporto, di alimentazione, di viabilità etc., che esistevano nel nostro paese almeno fino alla metà – se non oltre – del ‘900. Un altro spunto di discussione è venuto poi dalla considerazione che parliamo di Africa come fosse un unico paese, mentre si tratta di un continente molto vasto, che ha al suo interno una moltitudine di varietà, siano esse geologiche, biologiche, umane.
L’argomento, molto interessante, meritava forse un approfondimento maggiore , che comunque ognuno dei partecipanti potrà fare individualmente, trattandosi di materia complessa e vasta, per poi trasferire in un successivo incontro ai partecipanti.
Si è passati quindi ad esaminare alcune possibili attività da svolgere all’interno dello Spi, come, ad esempio, un piccolo corso di lavori su carta da preparare per la festa dell’8 marzo e un piccolo aiuto ai pensionati più anziani per sostenerli nell’uso dello smartphone. Ognuno dei partecipanti ha espresso le sue considerazioni, pro e contro e ciascuno e si presterà secondo le sue competenze e le sue possibilità.
Il gruppo ha fissato pertanto un incontro per il 24 gennaio alle ore 10 per cominciare a preparare il lavoro chiacchiere per il 15 febbraio per l’8 marzo e il prossimo incontro, avente per titolo – in considerazione proprio di questa festa: Parliamo di donne. Ciascuno contribuirà all’argomento a suo piacere: uno scritto, una poesia, un ricordo, un libro, un’immagine…
Si ringraziano i nuovi partecipanti per il loro interessante contributo.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO