Home » Notizie dalle Regioni » Liguria » Genova » Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova: concluso il primo anno accademico dopo la statizzazione avvenuta il 1° gennaio scorso

FLC CGIL Genova e Liguria: ora rafforzare il processo di statizzazione mediante un significativo ampliamento degli organici.

07/07/2023

A cura di FLC CGIL Genova e Liguria

Nelle scorse settimane la prestigiosa Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, fondata nel 1751, ha concluso il primo anno accademico dopo la Statizzazione avvenuta il 1° gennaio scorso.

Si è trattato di un grande risultato ottenuto anche grazie ad un lungo lavoro di proposta e di mobilitazione a tutti i livelli della FLC CGIL, importante passo avanti che ha consentito di consolidare ulteriormente l’offerta formativa dell’Accademia.

Ora è necessario rafforzare il processo di statizzazione mediante un significativo ampliamento degli organici: non è pensabile procedere con l’attuale carente dotazione organica, in particolare del personale docente, rispetto all’elevato numero di docenti a contratto, considerando l’attività e le potenzialità dell’Accademia, la sua collocazione territoriale e le dimensioni delle analoghe istituzioni statali.

Al riguardo la nostra organizzazione sindacale, anche mediante la presentazione di appositi emendamenti proposti in sede di conversione del decreto 44/23, ha avviato una interlocuzione a livello ministeriale, tesa ad ottenere un adeguato ampliamento della pianta organica.

A tal fine chiediamo, a tutti i livelli istituzionali, a partire dagli esponenti politici degli enti locali regionali e genovesi, un forte impegno nei confronti del Ministero dell’Università e della Ricerca, teso ad ottenere l’allargamento di detta dotazione organica.

La FLC CGIL nel ribadire il proprio impegno al riguardo, sottolinea il risultato storico conseguito e riafferma come imprescindibile la necessità di attivare un forte processo di rafforzamento di questa prestigiosa istituzione.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO