Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Liguria » Genova » Accademie storiche di Belle Arti non statali, siglato accordo a Genova

Accademie storiche di Belle Arti non statali, siglato accordo a Genova

È il secondo, dopo quello di inizio aprile a Perugia, per la progressiva statizzazione di queste importanti istituzioni.

24/04/2017
Decrease text size Increase  text size

Firmato - finalmente - l’Accordo di Programma tra Accademia di Belle Arti Ligustica di Genova e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Comune di Genova e Regione Liguria per l’avvio della statizzazione.

“Il percorso sperimentale che viene avviato a Perugia, Genova e Verona - si legge nel comunicato del MIUR - prevede uno stanziamento di 2 milioni annui per il triennio 2016-2018 (di cui 815 mila euro all’Accademia di Verona, 670 mila euro all’Accademia di Genova, 515 mila euro all’Accademia di Perugia) che si sommerà al finanziamento ordinario. Dal canto loro, gli Enti locali che sostengono le tre Accademie dovranno approvare gli accordi di programma e assicurare il sostegno finanziario e la messa a disposizione di locali e spazi che hanno mantenuto sino ad oggi”.

L’operazione, auspicata da oltre 30 anni, permetterà di continuare a dare stabilità e certezze all’alta formazione artistica presente sul territorio e vanto di tutta la città di Genova.