Home » Notizie dalle Regioni » Liguria » Genova » Elezioni RSU 2022: Accademia Ligustica di Belle Arti Genova, la FLC CGIL primo sindacato

Al nostro sindacato oltre il 71% dei consensi.

28/04/2022

A cura della FLC CGIL Genova

La Federazione dei Lavoratori della Conoscenza CGIL è il primo sindacato all’Accademia Ligustica di Belle Arti. Le elezioni per le rappresentanze sindacali hanno assegnato 2 delegati alla CGIL e 1 alla CISL. Su 101 elettori 53 sono stati i votanti e 52 i voti validi. La FLC CGIL ha ottenuto voti 37 per una percentuale del 71,15% e 2 seggi; alla CISL sono stati assegnati voti 15 per una percentuale del 28,85% e 1 seggio.

“Siamo molto soddisfatti di questo bel risultato - commenta Claudio Croci Segretario generale FLC CGIL Liguria - l’Accademia Ligustica è stata istituita nel 1751 e fa parte, insieme a Bergamo, Verona, Perugia  e Ravenna, delle 5 Accademie storiche d’Italia - a breve - continua Croci - l’Accademia sarà statalizzata. È un cammino iniziato nel lontano 1980 e che si dovrebbe concludere entro quest’anno. È un fatto molto positivo perché grazie a questo passaggio l’Accademia ha davanti ha sé un percorso di maggiore stabilizzazione e di serenità che si ripercuoterà positivamente su tutto il personale”.

Nella graduatoria per accedere alla statalizzazione l’Accademia Ligustica di Genova è risultata prima a livello nazionale, anche grazie al fatto che tra i requisiti che danno maggior punteggio ci sia l’applicazione del Contratto Nazionale Collettivo di Lavoro.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO