Home » Notizie dalle Regioni » Liguria » Genova » Elezioni RSU 2022: Accademia Ligustica di Belle Arti Genova, la FLC CGIL primo sindacato

Al nostro sindacato oltre il 71% dei consensi.

28/04/2022

A cura della FLC CGIL Genova

La Federazione dei Lavoratori della Conoscenza CGIL è il primo sindacato all’Accademia Ligustica di Belle Arti. Le elezioni per le rappresentanze sindacali hanno assegnato 2 delegati alla CGIL e 1 alla CISL. Su 101 elettori 53 sono stati i votanti e 52 i voti validi. La FLC CGIL ha ottenuto voti 37 per una percentuale del 71,15% e 2 seggi; alla CISL sono stati assegnati voti 15 per una percentuale del 28,85% e 1 seggio.

“Siamo molto soddisfatti di questo bel risultato - commenta Claudio Croci Segretario generale FLC CGIL Liguria - l’Accademia Ligustica è stata istituita nel 1751 e fa parte, insieme a Bergamo, Verona, Perugia  e Ravenna, delle 5 Accademie storiche d’Italia - a breve - continua Croci - l’Accademia sarà statalizzata. È un cammino iniziato nel lontano 1980 e che si dovrebbe concludere entro quest’anno. È un fatto molto positivo perché grazie a questo passaggio l’Accademia ha davanti ha sé un percorso di maggiore stabilizzazione e di serenità che si ripercuoterà positivamente su tutto il personale”.

Nella graduatoria per accedere alla statalizzazione l’Accademia Ligustica di Genova è risultata prima a livello nazionale, anche grazie al fatto che tra i requisiti che danno maggior punteggio ci sia l’applicazione del Contratto Nazionale Collettivo di Lavoro.