Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Liguria » Liguria. Sugli organici di fatto tante promesse, ma i problemi restano tutti!

Liguria. Sugli organici di fatto tante promesse, ma i problemi restano tutti!

Dei posti aggiuntivi richiesti non ne è stato assegnato neppure uno! Nel comunicato unitario FLC Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola annunciano iniziative di mobilitazione.

02/08/2007
Decrease text size Increase  text size

Comunicato unitario
FLC CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola
LIGURIA

Nella nostra regione le scuole statali avevano richiesto circa 200 posti in più in organico di fatto a fronte di un accertato aumento di circa 1500 allievi e alla necessità di rispondere alle esigenze delle famiglie, estendendo il tempo pieno nella scuola primaria, il tempo prolungato nella scuola media, riducendo le liste di attesa nella scuola d’infanzia e garantendo il sostegno agli allievi diversamente abili

DI QUESTI POSTI AGGIUNTIVI RICHIESTI
NON NE È STATO ASSEGNATO NEPPURE UNO!

Analogamente, per quanto attiene al personale Amministrativo, tecnico e ausiliario, sono stati richiesti 237 posti e ne sono stati assegnati 98.

La logica ragionieristica imposta del Ministero dell’Economia ha vinto sull’estensione e il miglioramento del diritto allo studio garantito dalla nostra Costituzione.

Ancora una volta, la scuola italiana subisce tagli indiscriminati, che mettono a rischio non solo l’attività didattica sperimentale, ma anche quella ordinaria.
Ancora una volta, prevale un’idea della scuola come costo e non come investimento sul futuro.
Ancora una volta saranno i lavoratori della scuola statale, gli allievi e le loro famiglie a pagare il prezzo della miopia di chi ci governa.
Ancora una volta saranno i più deboli, i lavoratori precari, gli allievi diversamente abili, le madri lavoratrici a subire una perdita secca in termini di qualità della vita e del lavoro.

FLC CGIL, CISL SCUOLA E UIL SCUOLA sono impegnate sin da ora a contrastare gli immotivati e inaccettabili tagli agli organici che si stanno verificando, seguendo l’evoluzione della situazione a livello nazionale, regionale e territoriale. In particolare, si attende un incontro a fine Agosto con la Direzione scolastica Regionale per un’ultima verifica del rapporto tra posti richiesti e posti assegnati in organico di fatto.

ALLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE ATTUEREMO TUTTE LE INIZIATIVE NECESSARIE PER GARANTIRE DIRITTI E DIGNITA’ AI LAVORATORI DELLA SCUOLA, AGLI ALLIEVI E ALLE FAMIGLIE.

FLC CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola
Liguria