Home » Notizie dalle Regioni » Liguria » Organici scuola 2013-2014: Liguria, i sindacati scuola indicono lo stato di agitazione

Un'iniziativa unitaria con la quale si chiede di tutelare il diritto allo studio degli alunni e di garantire adeguati livelli di sicurezza nelle scuole.

24/04/2013

FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal della Liguria hanno ricevuto dall'Ufficio Scolastico Regionale l'informativa sugli organici del personale docente per l’anno scolastico 2013/2014.
I sindacati - si legge nel comunicato unitario - "denunciano il mancato rispetto da parte della Direzione Scolastica Regionale della CM 10 del 21/03/2013 applicativa dell’accordo nazionale che prevede il recupero in organico di diritto dei 50 posti attribuiti lo scorso anno in organico di fatto".

"La mancata attribuzione di questi 50 posti - prosegue il comunicato - che si aggiunge alla mancata conferma delle 30 ore settimanali per le classi prime e seconde della scuola primaria, non solo non permette l’avvio dell’organico funzionale ma, al contrario, acuisce la già drammatica situazione delle scuole del 1° ciclo d’Istruzione".

Per questi motivi, i sindacati hanno dichiarato lo stato di agitazione del personale e si riservano di promuovere tutte le necessarie iniziative di mobilitazione per "tutelare il diritto allo studio degli alunni ed il rispetto dei parametri di legge in materia di numero di alunni per classe e di sicurezza".