FIT: il nuovo percorso di formazione e reclutamento docenti, se ne discute a Bergamo
I tre incontri pubblici informativi si terranno nella sede CGIL di Bergamo, in via Garibaldi 3,
Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo sul riordino, l’adeguamento e la semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria (13 aprile 2017, n. 59), chi vorrà presentarsi al prossimo Concorso ordinario per l’insegnamento previsto per la fine del 2018 dovrà dimostrare di avere, oltre a un determinato titolo di studio, anche 24 crediti formativi universitari.
“Ora, con una nota del 25 ottobre il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha offerto importanti chiarimenti agli atenei sul tema dei 24 crediti formativi universitari necessari per l’accesso all’insegnamento a chi ancora non è abilitato e vorrà presentarsi al Concorso del prossimo anno” ha spiegato Elena Bernardini, segretaria generale della FLC CGIL di Bergamo presentando i tre incontri pubblici informativi, che si terranno nella sede CGIL di Bergamo, in via Garibaldi 3, sala Lama: venerdì 17 novembre, ore 11.00; lunedì 20 novembre, ore 16.30 e mercoledì 22 novembre, ore 16.30.
“La nota del Ministero era stata fortemente sollecitata dal nostro sindacato, che aveva segnalato problemi emersi negli atenei sull’attivazione dei percorsi e sulla certificazione dei crediti già acquisiti. Riteniamo che i chiarimenti forniti siano utili a dare indicazioni che, nel rispetto dell’autonomia degli atenei, possano garantire una omogeneità di scelte e comportamenti sui percorsi relativi a questa tipologia di crediti. Dall’inizio del mese le Università stanno pubblicando i Bandi per l’iscrizione ai percorsi formativi personalizzati; il termine per l’iscrizione presso l’Università di Bergamo è il 24 novembre”.