Scuola del Popolo: avviato a Como il corso "Scuola di Videografia, realizzare un documentario dalla A alla Z"
Il corso ha preso il via l'8 gennaio nella Camera del Lavoro di Como.
"Scuola di Videografia, realizzare un documentario dalla A alla Z" questo il corso rivolto ad un gruppo di 8 allievi, che ha preso il via mercoledì 8 gennaio alle ore 17,30 nella Camera del Lavoro di Como.
Il laboratorio, condotto dal regista Dario Tognocchi, è iniziato con l’allestimento di un set completo e con distribuzione dei ruoli ai partecipanti: fonico, operatore, intervistatore ecc.
Tutto è iniziato con la prima intervista effettuata direttamente dai corsisti, sotto la guida del docente, ad uno dei soggetti protagonisti del documentario: la presidente della Associazione Oltre il Giardino (Associazione comasca che ha dato vita al giornale omonimo, di cui il documentario e il corso di scuolapop dovranno raccontare la storia).
L’obiettivo rimane quello di raccontare le giornate di una redazione giornalistica molto speciale che utilizza la letteratura come medicina e deterrente contro il disagio mentale.
Queste le attività e contenuti del corso:
- breve introduzione teorico - pratica all’uso delle tecnologie audio/video
- costruzione dello storyboard (il soggetto, il canovaccio e la sceneggiatura)
- preparazione di un set (in studio)
- registrazioni interviste (in studio)
- riprese sul campo
- interviste sul campo
- montaggio e post produzione
- presentazione del documentario.
Auguriamo un buon lavoro alla Scuola del Popolo di Como e invitiamo tutti a dare uno sguardo al trailer preparato per l'occasione.