Università dell'Insubria, salario accessorio: ancora protesta dei tecnici amministrativi
Lunedì 6 dicembre un'assemblea-presidio presso le segreterie studenti di Como e Varese.
Nell'ambito delle iniziative già in atto contro l'approvazione del DDL Gelmini, continua la protesta anche dei tecnici amministrativi per il rinnovo del contratto integrativo sul salario accessorio 2010.
Nonostante le "buone intenzioni" del Rettore, nulla di fatto al tavolo della Contrattazione integrativa: l'amministrazione ha ripresentato sostanzialmente le stesse proposte che erano state oggetto di critica delle parti sindacali e delle RSU.
Non è accettabile sottoscrivere un accordo che prevede:
- la decurtazione di circa 1/3 delle risorse complessive del salario accessorio 2010, rispetto all'anno precedente
- non consente per l'anno 2010, un'applicazione congrua dell'istituto contrattuale delle PEO (progressioni economiche orizzontali).
Il personale riunito in assemblea generale mercoledì 1 dicembre, ha dato mandato alle RSU di promuovere nella giornata di lunedì 6 dicembre un'assemblea-presidio presso le segreterie studenti di Como e Varese con distribuzione volantino e coinvolgimento dei mass-media locali.
La FLC CGIL respinge al mittente il tentativo di anticipare sin d'ora, in sede di contrattazione integrativa, le disposizioni "capestro" contenute nel "decreto Brunetta" e difenderà con tutti gli strumenti a disposizione, l'ultrattività del Contratto nazionale di categoria.