Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Elezioni RSU 2015: Lombardia, la FLC CGIL presenta le liste nel 94% delle sedi di voto

Scaduto il termine per la presentazione delle liste per le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie.

10/02/2015

A cura della FLC CGIL Lombardia

Il 6 febbraio 2015 è scaduto il termine per la presentazione delle liste dei candidati per le elezioni delle RSU in tutti i comparti della conoscenza: scuola, università, ricerca, accademie e conservatori.

Il 3, 4 e 5 marzo si terranno le votazioni. È un appuntamento importante per la democrazia nei posti di lavoro.

Attraversiamo da troppo tempo logiche che cercano di ridurre il ruolo di rappresentanza sociale del sindacato, garantito dalla Costituzione, con l’intento di indebolire, nei luoghi di lavoro, i lavoratori.
Il risultato di queste elezioni sarà determinante per il futuro delle politiche sindacali e del ruolo del sindacato nelle scuole, nelle università, negli enti di ricerca, nei conservatori e nelle accademie; elezioni che con il loro importante risultato potranno dare una risposta a chi pensa che basti un uomo solo al comando, e parleranno della necessità di trasparenza e di partecipazione collegiale contro la deriva gerarchica.

Il primo dato relativo alle liste FLC CGIL presentate è confortante per il buon esito del voto.
Sono state presentate le liste RSU in 6 sedi di voto delle università pubbliche delle 7 presenti in regione, pari all’86%.
Così per gli enti di ricerca pubblici, dove saremo presenti in 11 sedi su 12, pari al 92%; nei conservatori e nelle accademie depositate le liste in 7 sedi delle 8 presenti in regione, pari all’88%.
Per finire, nelle 1.164 scuole statali lombarde, la FLC CGIL sarà presente con le proprie liste e i propri candidati nel 93,5% delle sedi di voto.

Un grazie va alle candidate e ai candidati nelle liste FLC CGIL. Una dimostrazione di grande senso di partecipazione e di collettività; un grazie va anche a tutte le persone che hanno dato il loro contributo per la presentazione delle nostre liste.

Ora la parola passa alle lavoratrici e ai lavoratori. Lo slogan per le elezioni del 3-4-5 marzo sarà: “Adesso conta! vota la lista FLC CGIL”.