Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » I sindacati scuola denunciano l'insufficienza dell'organico di fatto del personale ATA in Lombardia

I sindacati scuola denunciano l'insufficienza dell'organico di fatto del personale ATA in Lombardia

Pubblichiamo la lettera unitaria inviata alla Dirigente Regionale dell'Ufficio Scolastico Regionale.

23/08/2017
Decrease text size Increase  text size

Le organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal e FGU Gilda Lombardia hanno inviato alla Dirigente Regionale USR Lombardia una lettera unitaria in cui denunciano l’insufficienza dell’ organico di fatto del personale ATA assegnato alla regione con richiesta di  ulteriori posti.

L’ Organico ATA assegnato infatti, affermano i sindacati, non potrà soddisfare le esigenze ordinarie dei servizi Amministrativi e Ausiliari, considerando la gestione dei numerosi plessi presenti negli istituti comprensivi, i tempi scuola, la presenza di personale inidoneo alle mansioni, la complessa gestione amministrativa e, inoltre, tenendo presente che anche per l’anno scolastico nuovo c’è un forte incremento degli alunni (+ 4.000) rispetto al precedente e che 414 istituti scolatici risulteranno scoperti nel ruolo di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi.

Di seguito la lettera integrale.
___________________________________________________________________________________________________________________________________

Milano, 22 agosto 2017

Alla dirigente regionale dott.ssa Delia Campanelli U.S.R. – LOMBARDIA
Al dirigente Ufficio VII U.S.R. LOMBARDIA

Oggetto: Organico di fatto personale ATA 2017/2018

Facendo seguito a quanto comunicato nell’incontro di informativa di oggi in USR Lombardia relativamente  all’adeguamento dell’organico di diritto del personale ATA per l’ a.s. 2017/18 e vista la nota MIUR 33992 del 2 agosto 2017 con cui si assegna alla Lombardia l’obiettivo dell’ organico di fatto 2017/18  pari a 29.537 posti (+239 posti rispetto all’ organico di diritto assegnato di 29.298), le scriventi OO.SS. ritengono insufficiente l’obiettivo assegnato dal MIUR, considerando che il dato finale a chiusura dell’ Organico di Fatto dello scorso a.s. 2016/17 in Lombardia è risultato essere di 29.609 posti per coprire esigenze reali e circostanziate a garanzia del funzionamento delle scuole e che per l’ a.s. 2017/18 risultano iscritti circa  4.000 alunni in più rispetto al 2016/17.

E’ necessario che si autorizzino tutti i posti utili a soddisfare le esigenze ordinarie dei servizi Amministrativi e Ausiliari, considerando la gestione dei numerosi plessi presenti negli istituti comprensivi, i tempi scuola, la presenza di personale inidoneo alle mansioni, la complessa gestione amministrativa e, inoltre, tenendo presente che più di 400 istituti scolatici risulteranno scoperti nel ruolo di Direttore dei Servizi Generali e Amm.vi.

Si chiede all’ Ufficio Scolastico Regionale di  farsi interprete delle difficoltà evidenziate nelle osservazioni rappresentate dalle OO.SS. in merito al forte rischio di non garantire un regolare servizio presso tutte le istituzioni scolastiche, avanzando contemporaneamente richiesta al MIUR di almeno 500 ulteriori posti.

In attesa di riscontro, si porgono cordiali saluti.

Tag: organici

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!