Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » "L'Area della Ricerca In Rete", convegno a Milano il 28 gennaio

"L'Area della Ricerca In Rete", convegno a Milano il 28 gennaio

È previsto l'intervento del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Francesco Profumo e del Presidente del CNR Luigi Nicolais.

26/01/2013
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Lombardia

La FLC CGIL Lombardia organizza il convegno L'AREA DELLA RICERCA IN RETE. Un nuovo modello per un nuovo piano di sviluppo che si terrà a Milano presso la sala Convegni dell'Area della Ricerca del CNR, Via Bassini 15, il 28 gennaio 2013.

Complessa e affascinante, come la tela del ragno, è la rete in cui si collocano le diverse aree della ricerca, emblematico è il polo di Milano di Via Bassini a cui è dedicata la giornata volta a ripensare, partendo dalle potenzialità, peculiarità e criticità, il ruolo e la funzione dell'area all'interno di un sistema integrato e complesso anche al fine di contribuire alla creazione di una più vasta Area della ricerca in Europa. 
Questa area della ricerca, infatti, accoglie istituti di più Enti pubblici di Ricerca, è sito in un particolare quartiere: Città Studi che fa parte della più vasta Area Metropolitana. 
Come tale, potenzialmente, interagisce con multiformi realtà – pubbliche e private – legate al mondo della ricerca e dell'industria presenti in un territorio che a sua volta fa parte di una vasta regione – la Lombardia, che vanta numerose strutture di ricerca - che a sua volta interagisce in una più interconnessa realtà italiana ed europea”.

La giornata prevede una discussione sul tema suddivisa in due parti:

9.30-11.00 - LA RETE DELLA RICERCA (INFN, INGV, INAF, CNR, Politecnico, Università, IRCCS)
11.10 - Conclusioni di Luigi Nicolais, Presidente CNR.

11.45-13.00 - I DECISORI E I PORTATORI D'INTERESSE (CONFINDUSTRIA, COMUNE, REGIONE, UE, ANCI, UPI, Provincia)
13.00 - Intervento di Francesco Profumo, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Locandina del Convegno