Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » L'USR della Lombardia intende sopprimere 235 posti destinati ai progetti territoriali

Ferma opposizione della FLC CGIL regionale.

01/08/2013

A cura della FLC CGIL Lombardia

A distanza di 10 giorni dell’ultima riunione d’informativa svoltasi tra i Dirigenti dell’USR Lombardia e le OO.SS. regionali nel corso della quale sono state confermate le volontà del Direttore generale regionale, dott. F. de Sanctis, di sopprimere i 235 posti da anni destinati per progetti territoriali dedicati a temi quali, l’integrazione stranieri, autismo, alfabetizzazione, diversamente abili, alternanza scuola-lavoro e altri, ancora non abbiamo avuto risposte sia rispetto alla loro composizione, ovvero, chi sono, dove operano, a chi rispondono, come si intende procedere col sostenere i servizi che per anni hanno assicurato.

Ma non solo! Riteniamo profondamente sbagliato e ingiusto che le persone, ancora oggi impegnate su questi lavori, non sappiano ufficialmente quella che sarà la loro condizione lavorativa al prossimo 1 settembre.
Siamo poi preoccupati per come l’USR Lombardia pare intenda procedere per la loro sostituzione, ovvero, attraverso l’attivazione di “progetti di rete tra scuole”, a dimensione provinciale, su quali attivare complessivamente per tutta la Regione una decina di posti al massimo.

Le scuole, l’utenza e le loro famiglie, i Dirigenti scolastici interessati, i docenti che vi lavorano, i diversi enti locali che hanno in corso fattive convenzioni, tutti costoro hanno diritto, adesso, di sapere quel che accadrà con la ripresa dell’attività scolastica.

Le OO.SS. regionali scuola hanno diritto ad essere informate puntualmente sull’intera questione. È un diritto che deriva da un Contratto Integrativo regionale, quello che regola le relazioni sindacali tra Amministrazione e Sindacati di categoria.
È un diritto che è quindi esigibile “da legge”, ed è un diritto che per quanto ci riguarda non avremo difficoltà a farlo valere nelle sedi proprie.

La FLC CGIL Lombardia, per tutto quanto sopra esposto, chiede con la massima urgenza che la Direzione regionale fissi una data di convocazione di un’apposita riunione d’informativa.

Tag: tagli