La Regione Lombardia ha un nuovo assessore all'Istruzione e alla Cultura
L'On. Valentina Aprea entra nella giunta presieduta da Roberto Formigoni.
A cura della FLC CGIL Lombardia
Valentina Aprea è stata nominata dal Presidente Formigoni Assessore all'Istruzione e alla Cultura per la nostra Regione.
Il precedente assessorato è stato sostanzialmente smembrato in due parti affidando all'Aprea l'Istruzione e la Cultura lasciando a Rossoni il Lavoro e la Formazione.
Sembrerebbe che l'on. Aprea si sia dichiarata disponibile a rinunciare al mandato parlamentare per via della incompatibilità del doppio incarico. Il condizionale è d'obbligo.
Dell'on. Aprea ricordiamo sia il suo incarico di Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione che la produzione del suo disegno di legge parlamentare del 12 maggio 2008, n. 953, interamente dedicato alla riforma della scuola italiana e sostanzialmente improntato sul fare assumere alla scuola italiana una dimensione aziendalista con tanto di manager e di centralizzazione delle decisioni.
Ci pare una decisione perfettamente in linea con le esigenze che emergono dal progetto di legge regionale, "Misure per la Crescita Occupazione e Sviluppo", dove con l'art. 5, si vorrebbe normare un reclutamento del personale docente direttamente di competenza delle scuole, ovviamente, previo giuramento da parte degli interessati, di adesione al progetto per il patto di sviluppo professionale conforme alle volontà della Giunta, così come previsto dal comma 2.ter di tale articolo.
Comunque vada auguri di buon lavoro.