Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Lombardia. “Immigrazione e scuola. E’ ormai emergenza”

Lombardia. “Immigrazione e scuola. E’ ormai emergenza”

FLC Cgil, CISL e UIL Scuola Lombardia, organizzano un’iniziativa l’8 ottobre 2007

25/09/2007
Decrease text size Increase  text size

L’iniziativa che si terrà l’ 8 ottobre 2007 a Milano, si pone l’obiettivo, partendo dall’analisi dei dati di contesto e dalle esperienze in atto, di individuare, con la disponibilità ed il coinvolgimento di tutte le Istituzioni, soluzioni per affrontare le emergenze territoriali e prospettare soluzioni a regime a garanzia di azioni educative che promuovono e sostengono la convivenza civile in Lombardia.

Pubblichiamo di seguito la nota unitaria delle Segreterie Regionali Lombardia FLC Cgil, CISL e UIL Scuola.

Roma, 25 settembre 2007

FLC CGIL - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA
Segreterie Regionali Lombardia
Immigrazione e scuola. E’ ormai emergenza

La presenza di alunni non italiani è stata negli ultimi anni in costante aumento e ciò in particolare in Lombardia. Oggi è diventata una vera emergenza!

La previsione di nuove modalità organizzative, con relative risorse umane e finanziarie, è stata una necessità alla quale si è fatto consapevolmente fronte mediante azioni mirate in un contesto tuttavia di ristrettezza economica. Ciò ha tra l’altro comportato anche repentine inversioni di marcia verso l’utilizzo di personale appositamente formato attraverso investimenti mirati posti in essere in modo concertato tra amministrazione scolastica e sindacati di categoria dirottandolo sugli insegnamenti ordinari.

L’onda lunga dell’immigrazione impone ulteriori sforzi che sappiano valorizzare gli interventi di insegnamento-apprendimento, contenendo i disagi inevitabilmente portati dalle condizioni oggettive e derivanti dall’ incontro tra culture diverse.

La priorità indicata dai numeri, quale l’aumento in Lombardia pari a circa il 12% degli alunni stranieri, è sotto gli occhi di tutti.

La possibilità di far fronte al nuovo contesto non può fare il pari con la diminuzione delle risorse a disposizione: il limite numerico oggettivo è tale da far implodere la situazione se non affrontata con la necessaria concretezza.

Al fine di rendere sempre più evidente il contesto e l’urgenza degli interventi, FLC CGIL, CISL e UIL SCUOLA LOMBARDIA, organizzano per il giorno 8 ottobre 2007, un incontro presso l’ Istituto “Cavalieri” via Olona, 14 Milano.

L’invito rivolto ai parlamentari lombardi di Camera e Senato, a quelli di Regione Lombardia e agli assessori provinciali e dei comuni capoluogo di provincia, è un passo importante per la definizione di un piano d’intervento immediato per l’emergenza e di programmazione al fine di tutelare le azioni educative poste in essere nelle istituzioni scolastiche, elemento di premessa e supporto alla convivenza civile nei nostri paesi e nelle nostre città.

IMMIGRAZIONE E SCUOLA. E’ ORMAI EMERGENZA
8 ottobre 2007 ore 9.30
Istituto “Cavalieri”
via Olona, 14