Università "Bocconi" Milano, i lavoratori protestano per il mancato rinnovo del contratto
Grande partecipazione all'assemblea sit-in promossa unitariamente da FLC CGIL, CISL Fed. Università, UILPA UR, SAUR in coincidenza della cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico.
Lunedì 9 novembre, mentre all’interno del Palazzo di Via Roentgen, era in corso la cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico, all’esterno più di 400 lavoratrici e lavoratori del personale tecnico amministrativo protestavano per il mancato rinnovo del contratto.
"Il contratto è scaduto il 31 dicembre 2008. Nonostante le trattative per il rinnovo siano iniziate a Marzo di quest’anno, ancora non si è arrivati ad una bozza di accordo o a qualcosa di condiviso tra le parti" affermano i delegati in un comunicato diffuso tra tutto il personale…inoltre aggiungono "i lavoratori dell’Ateneo, consapevoli della grave crisi economica del Paese, hanno chiesto un rinnovo di contratto biennale, anziché quadriennale…". Ancora: "perché l’Amministrazione, pur non sussistendo in Bocconi reali e conclamate necessità economiche… chiede a gran forza e senza alcuna volontà di negoziazione, l’abolizione totale degli scatti di anzianità che di fatto, nella nostra realtà rappresentano l’unica, vera, importante e incisiva forma di incremento salariale?".
Il comunicato conclude dicendo: "I lavoratori della Bocconi non intendono e non vogliono essere l’agnello sacrificale su cui operare tagli economici e normativi… siamo una risorsa non solo esclusivamente un costo e riteniamo di meritare un trattamento consono al contributo che giornalmente offriamo".
Il giorno 12 novembre si torna al confronto al tavolo della contrattazione aziendale.
Roma, 10 novembre 2009