Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Milano » Università Bocconi, personale tecnico-amministrativo in sciopero per mancato rinnovo del contratto interno

Lo sciopero proclamato per il 16 dicembre è stato indetto da FLC CGIL, CISL, UIL, SAUR.

16/12/2010

Giovedì 16 dicembre, il personale tecnico-amministrativo dell'Università Bocconi di Milano si asterrà dal lavoro per tutta la giornata e sarà in corteo per le vie adiacenti all'ateneo.

È questa la decisione assunta da FLC CGIL, CISL, UIL, SAUR dell'Università milanese.

"Dopo due anni di trattative per rinnovare il contratto interno, scaduto il 31/12/2008 - si legge nel comunicato sindacale - l'Amministrazione ha portato avanti una linea che punta esclusivamente al ridimensionamento della progressione  salariale del personale tecnico-amministrativo senza dimostrare, nei fatti, che lo stesso è stato fatto sulle altre voci di costo aziendale, anzi".

"Nonostante questo - sottolineano le organizzazioni sindacali - è stata dimostrata più volte la disponibilità ad andare incontro, con proposte concrete, alle esigenze dell'Università  di revisione dei parametri economici e normativi, ma siamo costretti a prendere atto che ogni sforzo si è dimostrato insufficiente".

Lo sciopero indetto dai sindacati "servirà ad esprimere il dissenso nei confronti di richieste che, oltre a comportare una grave penalizzazione sia economica che normativa delle  condizioni contrattuali, evidenziano come questa Università consideri, al di là delle dichiarazioni di facciata, il personale tecnico amministrativo SOLO un costo e non una risorsa".

"Si ritiene fondamentale - conclude il comunicato - che personale tecnico-amministrativo, docenti e dirigenti si siedano ad un tavolo per fare il punto della situazione e studiare insieme quali possano essere gli strumenti utili per migliorare efficienza e competitività dell'Università".