Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Ricerca. Innovhub-SSI: sospeso il pagamento del trattamento accessorio e dei buoni pasto al personale statale

La FLC CGIL regionale giudica "sbagliata e grave" la decisione e preannuncia azioni legali.

08/08/2013

A cura della FLC CGIL Lombardia

La decisione unilaterale di sospendere il pagamento del trattamento accessorio e dei buoni pasto a partire dal primo di agosto al personale statale dell’Innovhub-SSI da parte del Direttore Generale è cosa assolutamente grave!

La stessa, comunicata ai lavoratori nel pomeriggio del 31 di luglio con la motivazione “di permettere approfondimenti circa le fonti normative alla base delle voci sospese”, approfondimenti tra l’altro in corso da diversi mesi da parte dell’Amministrazione, impropriamente ed erroneamente informa anche che del merito è stata informata “la rappresentante della FLC CGIL Lombardia è che è stato fissato un incontro di trattativa per l’11 di settembre.
Questi i fatti.

È una decisione sbagliata e grave della quale la FLC CGIL Lombardia ne chiede il ritiro attraverso l’annullamento della comunicazione per i seguenti motivi:

• visto il CCNL in materia di relazioni sindacali è del tutto evidente che non può essere scambiata per “informativa formale” una comunicazione telefonica con la FLC CGIL Lombardia avvenuta il giorno stesso della decisione assunta;
  • alla FLC CGIL Lombardia che da mesi in proposito ha avanzato ripetute richieste d’incontro non può essere data soddisfazione solo attraverso tale telefonata
  • alla nostra richiesta di soprassedere e rinviare la decisione di sospensione a dopo la trattativa, l’Amministrazione ha risposto negativamente adducendo forti preoccupazioni circa gli emolumenti già versati dall’Amministrazione a partire dal 2011 e segnalati dal Ministero vigilante come impropri.

La FLC CGIL Lombardia per tutto quanto sopra esposto chiede:

• di non interrompere i pagamenti del trattamento accessorio e la corresponsione dei buoni pasto;
  • di essere informata in modo puntuale circa i motivi addotti dal ministero vigilante che hanno dato origini a tali forzate decisioni;
  • di rimettere l’insieme dei provvedimenti che l’Amministrazione intende attuare dentro le vigenti regole contrattuali fatte di formali informative, incontri di trattativa e conseguenti esiti.

La FLC CGIL Lombardia informa l’Amministrazione e i lavoratori che al venire meno di queste condizioni provvederà col procedere con atti formali d’impugnativa giudiziaria tesi a salvaguardare sia gli accordi in materia di relazioni sindacali che i livelli stipendiali dei lavoratori.

Innovhub – Stazioni Sperimentali per l'Industria è l'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano specializzata nella soluzione alle esigenze delle imprese dei settori contribuenti afferenti alle industrie tessili, cartarie, dei combustibili, degli oli e dei grassi e a supporto e della pubblica amministrazione, che si propone di migliorare la competitività del tessuto economico nazionale attraverso la promozione e il sostegno dell'innovazione e dello sviluppo scientifico e tecnologico.