Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Scuola dell’infanzia in Lombardia: i sindacati “rivedere l'anticipo dell'inizio delle lezioni al 5 settembre”

Iniziativa unitaria delle organizzazioni sindacali regionali.

21/05/2013

A cura della FLC CGIL Lombardia

Tutte le Organizzazioni sindacali regionali di categoria hanno convenuto nel richiedere un incontro urgente con l'Assessorato regionale al fine di rimuovere l'anticipo delle lezioni per la scuola dell'Infanzia che per la nostra Regione, unica in Italia, si colloca con una settimana di differenza rispetto a tutti gli altri ordini di scuola.

FLC CGIL, CISL e UIL scuola, Gilda, Snals hanno, infatti, rilevato che l’applicazione del Calendario scolastico di cui alla deliberazione n. IX/3318 della seduta del 18/04/2012 per la scuola dell’infanzia e per i suoi lavoratori, a seguito dell’inizio dell’attività educativa il 5 settembre, determina difficoltà organizzative a partire dalla non piena disponibilità dell'organico, nonché l’impossibilità di poter costruire momenti di programmazione comune con la scuola primaria presupposto per la continuità educativa.

FLC CGIL Lombardia conferma la necessità che la scuola dell'Infanzia sia considerata alla pari degli altri ordini in quanto parte integrante del Sistema nazionale per l'Educazione e la Formazione. Il rischio, così come denunciato nella richiesta unitaria, di poter dar luogo a derive assistenzialistiche di questo segmento del sistema educativo si aggrava più la scuola dell'Infanzia si allontana da regole comuni che invece valgono per tutta la scuola italiana.

Leggi la richiesta unitaria d'incontro.