Università dell'Insubria, i lavoratori protestano contro il decreto Brunetta
È in corso la settimana di mobilitazione negli atenei lombardi.
Ieri, 3 novembre 2009, nell'ambito della settimana di iniziative unitarie di protesta negli Atenei pubblici lombardi, contro il "decreto Brunetta", un folto gruppo di lavoratori del personale tecnico amministrativo ha occupato simbolicamente il Rettorato.
Oltre alla critica dell'impianto complessivo del provvedimento, i dubbi su come sarà realizzato il sistema di valutazione e la paura di perdere anche la serenità lavorativa sono stati descritti al Rettore Dionigi, in un incontro a porte aperte con i delegati sindacali territoriali e le RSU di Ateneo, alla presenza dei lavoratori.
Ed è arrivato un buon riscontro, afferma il Rettore Dionigi: "siamo qui tutti per lavorare insieme per il sistema universitario, per questo considero molto positiva la vostra partecipazione". E ancora: "rendo atto della vostra compattezza e sono dalla vostra parte, perchè nella legge ci sono ancora dei punti poco chiari" ed infine : "il personale tecnico amministrativo è fondamentale nell'università. Non prenderò decisioni senza confrontarmi con i sindacati".
A giorni ci sarà la convocazione del tavolo di contrattazione integrativa anche per accelerare i tempi del confronto sul salario accessorio 2009.
Roma, 4 novembre 2009