Home » Notizie dalle Regioni » Marche » Pesaro Urbino » Autonomia differenziata: 29 aprile, incontro a Pesaro

Autonomia differenziata: 29 aprile, incontro a Pesaro

Ultimi giorni per la campagna di raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare che si propone di modificare parti degli articoli 116 e 117 della Costituzione per mettere alcuni paletti alle richieste di autonomia.

28/04/2023

A cura della FLC CGIL Pesaro e Urbino

Sabato 29 aprile 2023 alle ore 17 alla Biblioteca Bobbato di Pesaro, presso l’Ipercoop Miralfiore, parleremo dei rischi legati al progetto di Autonomia Differenziata (DDL Calderoli) ed in particolare delle ricadute per la scuola. A questo indirizzo la locandina dell’incontro.

Contro il Disegno di Legge Calderoli, il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale sta promuovendo una raccolta di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare che si propone di modificare parti degli articoli 116 e 117 della Costituzione per mettere alcuni paletti alle richieste di autonomia. In particolare la proposta di legge specifica che istruzione, sanità, tutela del lavoro e infrastrutture devono restare di competenza esclusiva dello Stato. Nel contempo, si cerca di riportare l’istruzione e la formazione professionale nell’ambito della legislazione concorrente tra Stato e Regioni. Attualmente infatti, le Regioni hanno potestà legislativa concorrente in materia di istruzione ed esclusiva nell’ambito della formazione ed istruzione professionale.

L’obiettivo è quello di raggiungere il traguardo delle 50mila firme entro la scadenza del 9 maggio.
Si può sottoscrivere la proposta utilizzando lo SPID, accedendo a questo indirizzo.