Disagi in Molise per i docenti che frequentano i PAS: la FLC CGIL chiede un incontro urgente
Comunicato FLC al Rettore dell'Università degli Studi del Molise.
Campobasso, 28/05/2013
Al Rettore dell'Università degli Studi del Molise
e p.c Al Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale del Molise
La FLC CGIL Molise, con una precedente nota del 27 gennaio, aveva già sollecitato l’Ateneo sull’urgenza di attivare i corsi PAS, rivolti ai docenti della Scuola con contratto a tempo determinato che hanno prestato servizio per almeno tre anni nelle istituzioni scolastiche.
A tal riguardo, si sottolineava come il Decreto 45/2013, nel fornire indicazioni sulle modalità di organizzazione dei corsi in oggetto, prevede che gli stessi sarebbero dovuti iniziare entro la metà di dicembre 2013 per terminare entro (e non oltre) luglio 2014. In tale occasione, inoltre, si faceva rilevare come nonostante la scadenza di presentazione delle domande era fissata al 5 settembre 2013, si era dovuto attendere addirittura il 10 gennaio 2014 (quattro mesi) per ottenere gli elenchi definitivi degli ammessi ai percorsi da parte dall’USR.
Tali ritardi, a prescindere dalle responsabilità delle Istituzioni coinvolte, come preventivato, rischiano purtroppo di pregiudicare gravemente le legittime aspettative di quanti (gli studenti - lavoratori), sulla vicenda non hanno responsabilità alcuna e da anni con il loro lavoro garantiscono il funzionamento delle istituzioni scolastiche.
In tal senso, tra l’altro, non facilita l’emanazione del Decreto MIUR 353 del 22 Maggio 2014, che ha negato l'inclusione in seconda fascia delle Graduatorie di Istituto per coloro che conseguiranno l'Abilitazione all'insegnamento successivamente alla data del 23 giugno 2014.
La FLC CGIL, è bene sottolinearlo, in sede nazionale ha espresso forte dissenso per il mancato accoglimento della possibilità di inserimento, con riserva, per coloro che sono stati ammessi ai corsi PAS (come era stato richiesto a livello nazionale ed inizialmente paventato anche dal MIUR), ed ha deciso di impugnare al TAR del Lazio la tabella di valutazione approvata con Decreto, ritenendolo un atto illegittimo e discriminatorio.
A livello locale, la FLC CGIL Molise con la presente chiede un incontro urgente, volto ad esaminare la situazione di grave disagio venutasi a creare, con l’obiettivo di dare risposte concrete alle richieste dei docenti che stanno frequentando i PAS, onde garantirne l’inserimento nelle graduatorie d’Istituto senza pregiudicarne le legittime aspettative lavorative.docenti