Il Tribunale di Alessandria condanna il Ministero dell’Istruzione al riconoscimento di tutti i servizi pre-ruolo in favore di un’assistente amministrativa
Una vittoria importante ottenuta grazie all’iniziativa della FLC CGIL Asti.
A cura della FLC CGIL Asti
Il Tribunale di Alessandria, con sentenza n. 319 pubblicata il 22 dicembre 2022, ha accolto il ricorso proposto da un’assistente amministrativa difesa dal legale della FLC CGIL avv. Francesco Americo che ha riconosciuto in suo favore il diritto ad avere una ricostruzione di carriera che consideri integralmente il servizio pre-ruolo svolto alle dipendenze del Ministero.
Il Giudice del lavoro dopo aver richiamato il principio di non discriminazione tra lavoratori a tempo determinato e lavoratori a tempo indeterminato previsto dalla clausola 4 dell’Accordo quadro sul lavoro a tempo determinato, al quale ha dato attuazione la Direttiva comunitaria 1999/70/CE, ha condannato il Ministero a collocare la ricorrente nella superiore classe stipendiale nonché a pagare le differenze retributive quantificate in euro 2.287 oltre interessi.
Questa importante vittoria consentirà alla lavoratrice di beneficiare di una retribuzione superiore corrispondente alla maggiore anzianità di servizio che le è stata riconosciuta.