6 maggio, buona adesione allo sciopero in provincia di Cuneo
I lavoratori della conoscenza insieme a quelli degli altri settori hanno anche dato vita ad un corteo per le strade cittadine.
In provincia di Cuneo l'adesione nella scuola allo sciopero generale proclamato dalla CGIL è stata buona. Dai dati finora raccolti si registra, in particolare, un aumento dell'adesione del personale ATA, più che raddoppiata rispetto a precedenti scioperi.
Il dato medio supera il 55%, con punte del 65/70, 90 e in una scuola il 100%. L'adesione del personale ATA è stata determinante anche per la chiusura di numerosi plessi.
Altro dato interessante è l'elevata adesione in scuole (in particolare Istituti Comprensivi e scuola dell'obbligo) in cui storicamente le percentuali non erano alte. Parecchi i plessi chiusi tra le scuole dell'infanzia, elementari e medie. Il dato medio di adesione dei docenti supera il 30%, con punte del 65/70% in particolare nella scuola dell'infanzia e primaria.
I lavoratori si sono anche dati appuntamento in piazza per un corteo che ha attraversato le vie cittadine. Alcune foto della giornata.