Seminario “Demografia e immigrazione, la scuola in Piemonte”
Il 29 marzo un appuntamento formativo con CGIL, SPI CGIL, FLC CGIL, Proteo Fare Sapere del Piemonte.
A cura della FLC CGIL Piemonte
In una fase inedita di continuo cambiamento e di necessità di costante rinnovo delle informazioni e degli strumenti di analisi, CGIL Piemonte, SPI CGIL Piemonte, FLC CGIL Piemonte con l’Associazione professionale Proteo Fare Sapere propongono un seminario formativo aperto, frutto dell’attenzione sinergica al mondo della scuola del Piemonte, all’inclusione, alla qualità e al diritto di accesso all’istruzione per tutte le allieve e tutti gli allievi e in tutto il ciclo di vita.
La potente ed estesa ricaduta sociale degli esiti dell’intersecarsi del calo demografico che investe la scuola piemontese con il fenomeno dell’immigrazione, del lavoro e dell’insufficienza del numero degli stranieri residenti a coprire i vuoti demografici, richiede forme di analisi, di approfondimento e di governo.
A partire dalla scuola, dall’istruzione, dal nostro futuro, il seminario propone un approfondimento che guarda alla società intera, alla realtà italiana e dell’Occidente, a movimenti di carattere storico e di dimensioni mondiali. Per questi motivi, il seminario formativo aperto ha come destinatarie e destinatari non solo il personale della scuola ma le iscritte e gli iscritti e interessati.
L’incontro si terrà in forma mista, in presenza, presso la CGIL Piemonte – salone Pia Lai – Via Pedrotti n. 5 Torino e a distanza tramite modulo Google martedì 29 marzo 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.30.
Per partecipare al seminario occorre iscriversi tramite modulo Google a questo link.
Il link di accesso (che sarà attivo dalle ore 14.30 del 29 marzo 2022) sarà inviato ai partecipanti una volta compilato il modulo di iscrizione. Il seminario formativo è gratuito, sarà rilasciato attestato di partecipazione.