Al Campus Einaudi a Torino la protesta degli studenti per il caro affitti e le politiche abitative per i fuori sede
La FLC CGIL del Piemonte è con le ragazze e i ragazzi della tenda del Campus Einaudi di UniTo e con la loro lezione di giustizia.
A cura della FLC CGIL Piemonte
Al Campus Einaudi a Torino la protesta degli studenti per il caro affitti e le politiche abitative per i fuori sede.
La possibilità di accesso e frequenza all'università è un diritto di chi è giovane, indipendentemente dalle condizioni economiche e dal luogo in cui vive. È inaccettabile che il diritto allo studio sia governato dai meccanismi del profitto e che possa essere oggetto di speculazioni. I casi denunciati e le testimonianze dimostrano che frequentare l'università oggi è sempre più precluso a seconda delle condizioni economiche della propria famiglia.
Il mercato del lavoro di oggi offre ben poche possibilità per chi è giovane di mantenersi in autonomia come studente lavoratore. Occorrono soluzioni concrete a livello locale e nazionale, una verifica della domanda, meccanismi di sorveglianza del mercato privato anti speculazioni, un aumento dei posti con prezzi calmierati, un aumento di borse di studio e lavoro, la gratuità dell'accesso all'università con la richiesta continua da parte della FLC CGIL per l'eliminazione delle tasse universitarie. Siamo al vostro fianco, con il nostro impegno e sostegno.
FLC CGIL Piemonte