Home » Notizie dalle Regioni » Puglia » Foggia » Elezioni RSU 2022: Foggia, la FLC CGIL si conferma primo sindacato nel settore della conoscenza

Nelle elezioni per il rinnovo delle RSU si delinea una netta vittoria della FLC CGIL nella provincia di Foggia.

11/04/2022

A cura della CGIL Foggia

“Dai dati inseriti nella nostra piattaforma, con il 94% di seggi scrutinati, ci confermiamo ancora una volta la prima sigla sindacale in provincia di Foggia con quasi il 30% di voti, staccando di ben 12 punti percentuali chi ci segue – commenta il segretario generale Angelo Basta – grazie ad un voto che ha registrato un’altissima percentuale in termini di partecipazione del personale docente ed ATA (in molti istituti si è arrivati a punte del 90%) a dimostrazione che c’è una grande voglia di partecipazione da parte dei lavoratori che vogliono contare e devono contare nelle scelte che riguardano le proprie condizioni di lavoro e nelle politiche che riguardano l’intero comparto della conoscenza”.

Per la FLC CGIL Foggia è un risultato particolarmente importante nonché significativo in un momento storico in cui la democrazia va reclamata in ogni occasione possibile. Nella Capitanata si è registrato infatti, sia nel numero dei voti totali (più di 11.000), sia nelle preferenze verso la FLC (oltre 3.200), un aumento di numero di votanti. Ciò conferma che i lavoratori riconoscono nella FLC un modo di essere e fare sindacato basato sulla difesa dei diritti dell’intera categoria, nessuno escluso, senza mai rispondere alle logiche o agli interessi di matrice individualista. Ciò ha un grande valore di fronte ai tentativi di alcuni che, soprattutto in questi ultimi tempi, tendono ad isolare i lavoratori della conoscenza sostenendo addirittura politiche o ricorsi a tutto tondo che non fanno altro che mettere continuamente gli uni contro gli altri, in una inutile guerra tra poveri, indebolendo e rendendo più vulnerabili i diritti di tutti i lavoratori che, oggi più che mai, devono essere invece difesi con forza, determinazione e con solidarietà nella categoria. Analizzando il “risultato nel risultato” oltre a confermarsi primo sindacato a livello nazionale, regionale e provinciale, la FLC CGIL Foggia raddoppia i voti anche nell’Accademia delle Belle Arti in cui consegue due seggi e aumenta consensi anche nell’Università degli Studi dove il secondo seggio non è scattato per una manciata di voti.

Per Angelo Basta, Segretario Generale della FLC CGIL Foggia, “La FLC continua a crescere, non solo nel numero degli iscritti quindi ma anche nei voti per le RSU. Un ringraziamento va a tutti coloro i quali fanno parte di questa grande squadra, a tutti i nostri candidati, agli eletti e non, a tutti i lavoratori che manifestano in noi fiducia e credono nel nostro sindacato. Il senso di grande responsabilità verso i lavoratori resta la nostra bussola, e noi ci metteremo sempre il massimo impegno. Già ad inizio maggio abbiamo programmato un seminario rivolto alle RSU neo elette dove, alla presenza anche della FLC nazionale e regionale, cercheremo di fornire tutti quegli strumenti e consigli utili per far fronte alla grande sfida che riguarda anche il rinnovo del contratto collettivo nazionale e per difendere, attraverso nuovi strumenti negoziali i diritti delle lavoratrici e lavoratori del comparto. Noi saremo quindi da subito, insieme, in prima linea al loro fianco”.