L’istruzione ai tempi del COVID: dal fallimento della DAD parte la sfida di un rinnovamento della scuola
I risultati di un’inchiesta regionale della FLC CGIL Puglia e dell’Unione degli Studenti Puglia.
Con le scuole vuote ormai da tre mesi, l’emergenza COVID ha travolto la scuola pubblica italiana portando studenti e docenti a confrontarsi con la didattica a distanza, senza nascondere però l’esistenza di profonde contraddizioni.
La FLC CGIL Puglia e l’Unione degli Studenti Puglia hanno elaborato un’inchiesta regionale che ha posto l’attenzione sulle problematiche emerse in questi mesi, coinvolgendo più di 1.500 di studenti.
I dati oggi riportati nell’inchiesta, che non ha una pretesa di scientificità, ma che ci fornisce orientamenti utili per l’azione sindacale, ci dicono che la DAD, così come si è svolta in piena emergenza, non ha funzionato o, perlomeno, ha funzionato male, riservandosi uno spazio di utilità residuale solo come “didattica dell’emergenza”.