Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Cagliari » Un successo l’assemblea di Ateneo all’Università di Cagliari

Un successo l’assemblea di Ateneo all’Università di Cagliari

Grande partecipazione all'iniziativa organizzata nella "Giornata di mobilitazione negli Atenei".

19/11/2015

Un vero successo di partecipazione! L’assemblea di Ateneo del 17 novembre all’Università di Cagliari è stata affollatissima da diverse centinaia lavoratrici e lavoratori che hanno risposto alla chiamata delle RSU e di tutte le Organizzazioni Sindacali dell’Ateneo.

Una partecipazione talmente ampia che ha richiesto lo spostamento dei lavoratori dall’aula della ex Clinica Aresu al ben più ampio atrio del palazzo del Rettorato in via Università. A questo punto l’assemblea ha assunto la caratterizzazione di una simbolica occupazione che ha richiesto e ottenuto un intervento dei vertici dell’Ateneo.

assemblea-4Il Magnifico Rettore Maria Del Zompo ha evidenziato le difficoltà che l’Università di Cagliari affronta a seguito dei continui tagli dell’FFO e dei drammatici effetti che le disposizioni nazionali stanno causando sulla capacità di erogare l’offerta formativa e garantire un sostegno al diritto allo studio adeguato alla realtà territoriale.

Ha richiamato anche la presa di posizione ufficiale dell’Ateneo espressa dall’ultimo recente Senato accademico.

assemblea-5L’assemblea ha visto numerosissimi interventi su tutte le tematiche di carattere nazionale e locale, in particolare sulle problematiche del turnover, che a Cagliari ha causato il decremento degli organici docente e TA-CEL del 20%, delle difficoltà in ambito professionale e del peggioramento del clima lavorativo, della grave situazione del personale universitario nella AOU di Cagliari, della crisi retributiva del personale TA- CEL determinata dalle politiche vessatorie del governo e del MEF, delle ulteriori minacce che provengono dal ddl di stabilità 2016.