Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Ogliastra » Scuola del Popolo: i blister della settimana dal 17 al 21 aprile 2023

Scuola del Popolo: i blister della settimana dal 17 al 21 aprile 2023

La pubblicazione delle pillole della corrente settimana.

21/04/2023

La settimana si è aperta lunedì 17 aprile con la consueta rassegna stampa di “Scripta manent”, curata da Pino Salerno, riferita al periodo che va dal 3 al 15 aprile scorso. Un periodo di due settimane in considerazione che non abbiamo avuto la rassegna stampa nella settimana a cavallo di Pasqua. Si è proseguito martedì 18 aprile con "Il pendolo" per la rubrica “La fisica ri-creativa” curata dal Prof. Franco Figus.

Mercoledì 19 aprile, abbiamo avuto la consueta rubrica “Le parole che graffiano” di Pino Salerno che ha approfondito il significato del concetto “Riformismo”.

Giovedì 20 aprile abbiamo pubblicato la seconda puntata della nuova rubrica di “Antonio Gramsci il piccolo gigante sardo” con “Gli anni di Ghilarza” della rubrica curata da Sandro Dessì. Questa collaborazione sembra gradita ai nostri lettori e corsisti, tanto che abbiamo dovuto cambiare il format della pillola comprendendo in essa anche versione in inglese.

Da questa settimana proporremo questa unica versione che contiene, oltre alla voce narrante in italiano, anche la traduzione in inglese che accompagna le illustrazioni di Sandro Dessì. Ci piace sottolineare come la traduzione in inglese sia affidata ad una nostra corsista di Oristano Rosanna Cadeddu. Oggi venerdì, abbiamo pubblicato la sesta pillola della “La storia dell'Universo” in sardo, curata dal ricercatore Riky Murgia con la pillola dal titolo “Newton vs Einstein”.

Nel mentre continuiamo a popolare l'account di tik tok (@sdporistano) puntando sulla vecchia rubrica “Le pillole d'inciampo” che hanno come file rouge distintivo un gatto nero e una durata di 20 secondi. In esse cerchiamo di trasmettere un breve concetto che punta a instillare un dubbio, togliere certezze o proporre una chiave di lettura alternativo. In questi ultimi giorni abbiamo pubblicato la pillola “Migranti in America” “Razza italiana”, prendendo spunto dai fatti accaduti nella settimana.