Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Articolo Tre... per un paese senza discriminazioni, una nuova collana di rubriche della Scuola del Popolo di Oristano

Articolo Tre... per un paese senza discriminazioni, una nuova collana di rubriche della Scuola del Popolo di Oristano

Le nuove pillole raccolte nella collana Articolo Tre verranno pubblicate sulla Pagina Facebook e sul canale YouTube della Scuola del Popolo di Oristano.

18/02/2022
Decrease text size Increase  text size

La nostra è una bella Costituzione. Forse talmente bella, da sembrare quasi lontana dalla realtà che viviamo. Ecco perché il valore del primo comma appunto dell’Art. 3, che sancisce l’uguaglianza tra i cittadini e il secondo comma dello stesso articolo che assegna alla Repubblica il compito di rimuovere gli ostacoli che impediscono il raggiungimento di questo principio, va difeso con forza. In questo si spiega la proposta di una collana di rubriche della Scuola del Popolo che affrontano il tema delle discriminazioni. A seguire, lavoreremo con altre pillole sul valore de "l'uguaglianza". Lo faremo partendo dall’aspetto culturale, sapendo che questo aspetto diventa fondamentale nell’affrontare queste tematiche.
La collana sarà composta da quattro rubriche in cui verranno trattate le tematiche riferite alla:
• discriminazione per l’orientamento sessuale e identità di genere, rubrica gestita da Sandro Gallittu responsabile dell'Ufficio Nuovi Diritti della Cgil Nazionale;
• discriminazione di genere, rubrica gestita da Diletta Mureddu del dipartimento politiche di genere della Cgil Sarda;
• discriminazioni di tipo territoriale, rubrica gestita da Enrico Panini, emiliano di nascita e formazione ma ex Vice Sindaco di Napoli, dopo una precedente lunga esperienza in Cgil;
• discriminazioni di tipo razziale, rubrica coordinata da Giuseppe Massafra della Segretaria Nazionale della Cgil con delega sulle politiche dell'immigrazione.

Un obiettivo comune per le quattro rubriche sarà quello di “smontare” pregiudizi, con la consapevolezza che questi spesso derivino da paure e stratificazioni di tipo culturale, da insicurezze o timori ingiustificabili se affrontati con razionalità. Riaffrontare questi temi nella loro matrice culturale avrà come risultato, appunto, quello di demolire e distruggere luoghi comuni, togliendo forza e voce alle strumentalizzazioni da parte di una certa politica. Ci si rivolgerà alle persone con un linguaggio privo di tecnicismi, privilegiando la riflessione e la conoscenza di fatti reali e concreti. Il tutto in perfetta coerenza con la “mission” della Scuola del Popolo.

Questo il blister delle nuove pillole raccolte nella collana Articolo Tre che verranno pubblicate sulla Pagina Facebook e sul canale YouTube della Scuola del Popolo di Oristano:

mercoledì 23 febbraio Sandro Gallittu
lunedì 28 febbraio Enrico Panini
mercoledì 2 marzo Giuseppe Massafra
lunedì 7 marzo Diletta Mureddu
mercoledì 9 marzo Sandro Gallittu
lunedì 14 marzo Enrico Panini
mercoledì 16 marzo Giuseppe Massafra
lunedì 21 marzo Diletta Mureddu