Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » La Scuola del Popolo ha messo il turbo

La Scuola del Popolo ha messo il turbo

L’attività di una settimana qualsiasi, in giro per l’Italia.

06/11/2023

Non l’avevamo mai fatto, ma vogliamo provare a dare uno sguardo, in modalità “random”, all’attività programmata dalla Scuola del Popolo in giro per l’Italia nella settimana che va dal 6 all’11 novembre 2023.

Inizieremo alle 10:00 del 6 novembre al Cpia 4 di Oristano con la consegna ufficiale delle prime biciclette frutto del progetto “Ti metto in bici”. Saranno presenti la Cgil Sarda con la Scuola del Popolo, le Auser di Uras e Terralba, il centro di riuso di Oristano, le autorità scolastiche e quelle del territorio. Si tratterà di una consegna simbolica ma proseguono ancora e incessantemente le donazioni da parte di privati, fatto di cui siamo piacevolmente sorpresi e orgogliosi.

Sempre lunedì 6 novembre inizierà, nella sede provinciale dell’Unione Italiana Ciechi in via Michele Pira 8 ad Oristano, il corso “Storia della Sardegna: dal fascismo allo Statuto Autonomistico e alla riforma” curato dal Prof. Marco Chiti.

Ancora lunedì 6 novembre 2023, alle ore 17,00, presso il Laboratorio Civico Carla Nespolo, di Via Faà di Bruno 39, a cura della Scuola del Popolo di Alessandria, avremo la presentazione del libro “Il grido di Pan: la bellezza risiede nella complessità e in quella complessità è grandioso perdersi” da parte dell’Autore Matteo Nucci, romanziere e saggista.

Per finire il 6 novembre, dalle 14,30, come tutti i lunedì, “l'angolo delle Chiacchiere di Roma Spi Lega 5” prosegue il sostegno allo studio per studenti in difficoltà.

Il 7 novembre, alle 16:30, riprenderà il corso “Contus e chistionis” della Scuola del Popolo e dell’Auser di Uras nella sede dell’Auser in via Eleonora n. 123, ad Uras.

Ancora il 7 novembre, alle 16:00 presso l’Istituto Superiore Othoca ad Oristano, inizierà il corso “La matematica e la fisica ri-creativa”. Al primo incontro col Prof. Franco Figus, sarà presente anche il Prof. Marco Chiti che introdurrà, da un punto di vista storico, il programma del corso di matematica e fisica.

Sempre il 7 novembre, ma alle 17:00, invece sarà la Scuola del Popolo di Catania a lanciare la nuova attività con un interessantissimo evento chiamato “Vietato dimenticare” che si propone di raccordare i temi della memoria storica con la realtà odierna.

Il 9 novembre, nonostante tutte le difficoltà, si terrà a Prato il secondo incontro su “Il coraggio di Sciascia e di Damiani”, con la proiezione e il commento del Film “Il giorno della Civetta”. Appuntamento alle ore 16,30-18,30 nella sala Fattori della Camera del Lavoro di Prato. Cogliamo l’occasione per un abbraccio di vicinanza e solidarietà a Prato e a tutta la Toscana.

L’11 novembre la Scuola del Popolo sarà protagonista ad Oristano, all’interno del festival “Green e blue, trasparenza e formazione per combattere lo washing”, organizzata dall’Associazione “Oristano ed oltre. In questo contesto presenteremo una comunicazione dal titolo “La visione organica della conoscenza e della cultura come ipotesi di sviluppo del Territorio", affidata a Silvia Messori della Segreteria Cgil Sarda.