Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » "Non è mai troppo tardi" in salsa social

"Non è mai troppo tardi" in salsa social

La Scuola del Popolo di Oristano firma un accordo con l'Auser di Uras e allarga la sua attività con lezioni di informatica di base per gli anziani.

30/03/2021
Decrease text size Increase  text size

Un tuffo nel passato per vivere il presente: lezione di informatica di base per gli anziani dell'Auser di Uras, piccolo centro vicino ad Oristano, proiettando le lezioni depositate sulla pagina facebook della Scuola del Popolo "A. Gramsci". Questo l'accordo firmato dalla Camera del Lavoro di Oristano, per conto della Scuola del Popolo, che prevede l'utilizzo dei locali dell'Associazione Auser per insegnare rudimenti di informatica agli anziani. Si utilizzerà il modello "non è mai troppo tardi" reso famoso dal maestro Manzi negli anni '50, che con la televisione ha permesso di imparare a leggere e scrivere a tanti analfabeti in Italia. Allora si entrava nelle case dove non poteva arrivare la scuola, oggi si fa altrettanto, insegnando a chi non ne fosse capace le prime nozioni per poter accedere al sito dell'INPS, ad usare la posta elettronica, a fare la pratica dello Spid.

Se ne fa carico la scuola "A. Gramsci" di Oristano che mette a disposizione un minimo di attrezzatura per proiettare e materiali vari tra cui le lezioni depositate nella propria pagina Facebook. Le lezioni sono state prodotte dalla Camera del Lavoro di Cagliari e preparate dalla Federconsumatori in collaborazione con la Scuola del Popolo, la FLC e lo SPI. Un grande lavoro di squadra quindi, ma soprattutto un modello replicabile quando le risorse umane ed economiche non permettono lo spostamento di relatori tra le città. Qualunque sede Spi, Cgil, Auser o altro può permettere l'organizzazione di questa attività prevedendo piccoli gruppi di anziani che seguono i filmati proposti. Un modello che a breve sarà potenziato dalle "pillole della Scuola del Popolo": mini lezioni di materie varie che si stanno producendo ad Oristano, diventata ormai un vero e proprio laboratorio di sperimentazione. Le lezioni inizieranno all'aperto alla fine di aprile, nel rispetto delle regole sanitarie in vigore.