Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » "Palestra delle idee": i corsisti diventano documentaristi e "videomakers"

"Palestra delle idee": i corsisti diventano documentaristi e "videomakers"

Un nuovo esperimento alla Scuola del Popolo.

24/03/2023
Decrease text size Increase  text size

Il corso chiamato "Palestra delle idee", nato per imparare a discutere e a interagire in un gruppo, si evolve e si apre alle nuove tecnologie della comunicazione. Non solo imparare a discutere quindi, ma imparare a comunicare i propri pensieri attraverso i nuovi media e, conseguentemente, imparare la sintesi, l'individuazione delle priorità nel pensiero e su come articolarlo per renderlo efficace. Questo corso di Oristano, che ha seguito quelli aperti e funzionanti ad Uras e Terralba, sperimenta l'attività di ricerca e di documentazione delle tradizioni locali.

Dopo il tutorial sulla cottura del "porcetto" arrosto, quello delle roselline di San Salvatore di Uras adesso la sfida si sposta sulle "rosette" della Sartiglia. Il gruppo è riuscito a coinvolgere Angelica Falchi, vera esperta del settore che si è messa gentilmente a disposizione.

Giovedì 23 marzo le immagini della lavorazione sono state registrate con vari video e sono state raccolte notizie riferite alla Sartiglia vissuta da "oristanesi". Successivamente si procederà all'allestimento del tutorial.

Un ulteriore passo nell'affermazione dell'autostima dei corsisti, sempre più coinvolti, e con la valorizzazione di tradizioni che non vanno perse.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Al via la
campagna referendaria.

APPROFONDISCI