Scuola del Popolo: il blister della settimana dal 3 al 9 aprile 2023
La programmazione delle pillole della corrente settimana.
Durante lo scorso weekend l'attività della Scuola del Popolo non si era fermata. Si è così continuato a contribuire a tenere alta l'attenzione sul tema dell'autonomia differenziata con una nuova rubrica dal titolo "No all'autonomia differenziata in 30 secondi" proposto dal mondo della Scuola del Popolo.
Sabato 1 aprile è stato pubblicato il no di Giuseppe, corsista della Scuola del Popolo di Uras.
La settimana si è poi aperta lunedì 3 aprile con la consueta rassegna stampa di "Scripta manent", curata da Pino Salerno, riferita al periodo che va dal 27 marzo al 2 aprile scorso.
Si è proseguito martedì 4 aprile con "Gli effetti dell'autonomia differenziata sulla scuola" all'interno della rubrica "Autonomia differenziata? Ma anche NO!" gestita da Graziamaria Pistorino della Flc Nazionale.. Mercoledì 5 aprile, abbiamo avuto la consueta rubrica "Le parole che graffiano" di Pino Salerno che ha approfondito il significato del concetto "Revisionismo storico".
Giovedì 6 aprile ha debuttato la nuova rubrica di "Antonio Gramsci il piccolo gigante sardo"" con il primo contributo "La vita di Gramsci da Ales a Ghilarza" il cui autore Sandro Dessì ha stretto una forma di collaborazione che ha già debuttato giovedì scorso con la rubrica "Gramsci a fumetti". Questa collaborazione sembra gradita ai nostri lettori e corsisti. In una settimana i post che hanno riguardato questa collaborazione hanno già raggiunto le 3.500 persone e continuano a propagarsi. I due video, di cui uno pubblicato solo ieri 6 aprile, hanno già avuto circa 1.000 visualizzazioni.
Oggi, la Prof.ssa Eliana Quintavalle, all'interno della rubrica "Oltre il significato", ha illustrato, raffrontandone il significato, le parole "Pesach (festa ebraica) e Pasqua".
In concomitanza della mancata uscita dei giornali previsti per il lunedì dopo Pasqua, la rassegna stampa di "Scripta manent" e "Le parole che graffiano" non verranno pubblicate. La normale programmazione proseguirà per tutte le altre pillole senza interruzione per Pasqua.
La redazione della Scuola del Popolo augura a tutti buone feste di primavera.