Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Scuola del Popolo: il blister della settimana dal 6 al 10 febbraio 2023

Scuola del Popolo: il blister della settimana dal 6 al 10 febbraio 2023

Un'importante novità.

10/02/2023
Decrease text size Increase  text size
La settimana si è aperta con la consueta rassegna stampa di "Scripta manent", curata da Pino Salerno, riferita al periodo che va dal 30 gennaio al 5 febbraio scorso.
Si è proseguito martedì 7 febbraio con una rubrica che inaugura una nuova collaborazione con alcuni ricercatori dell'Università di Cagliari e della "GSSI" per la realizzazione di una vera e propria sfida: parlare della cosmologia e dell'astrofisica in termini accessibili a tutti e per di più in sardo. Questi materiali, alla cui produzione di alcuni di essi ha collaborato anche il Prof. Mariano Cadoni, docente ordinario di Fisica all'Università di Cagliari, verranno rielaborati e tradotti dalla redazione della Scuola del Popolo e inseriti nel proprio circuito. L'introduzione, alla rubrica "La storia dell'Universo... in sardo", curata in questo caso dal ricercatore Riccardo Murgia del "Gran Sasso Science Institute" dell'Aquila, in giro di pochi giorni è stata già visualizzata da oltre 650 persone, raggiungendone complessivamente 800 e suscitando 150 interazioni. Considerando la materia ostica di per sé e l'utilizzo della lingua sarda, si tratta di un ottimo inizio.
Mercoledì 8 febbraio è stata la volta della rubrica "Le parole che graffiano" nella quale Pino Salerno ha approfondito il termine "Autonomia differenziata" introducendo un dibattito che pensiamo di approfondire con altre iniziative.
Giovedì 9 febbraio non è stata pubblicata alcuna pillola a seguito dell'invito e conseguente partecipazione all'VIII congresso della Flai Cgil Nazionale. Un'ottima occasione per iniziare e definire il percorso di costruzione del nuovo progetto "Flainclude", frutto dell'accordo tra Scuola del Popolo (quindi FLC Nazionale e Cgil sarda) Flai e Cgil Nazionale. Un progetto sperimentale che affiancherà e cercherà di supportare le attività del "Sindacato di strada" della Flai attraverso l'esperienza maturata dalla Scuola del Popolo e dalla sua rete.
Nella giornata di venerdì 10 febbraio abbiamo pubblicato "Il nastro di Moebius" della rubrica "La matematica ri-creativa" curata dal il Prof. Franco Figus. 
Buon fine settimana.