Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Scuola del Popolo: il blister della settimana dall'8 al 12 maggio 2023

Scuola del Popolo: il blister della settimana dall'8 al 12 maggio 2023

La pubblicazione delle pillole durante la settimana.

12/05/2023
Decrease text size Increase  text size

La settimana si è aperta lunedì 8 maggio con la consueta rassegna stampa di "Scripta manent", curata da Pino Salerno, riferita al periodo che va dall'1 all'8 maggio 2023.

Si è proseguito martedì 9 maggio con "La storia del carabiniere a cavallo Angelico Fanari, da Guspini" all'interno della rubrica "le micro-storie che fanno la storia" gestita dal Prof. Lorenzo Di Biase .

Mercoledì 10 maggio, abbiamo avuto la consueta rubrica "Le parole che graffiano" di Pino Salerno che ha parlato di "Grazie Napoli".

Giovedì 11 maggio abbiamo pubblicato la 3° puntata della rubrica "Antonio Gramsci il piccolo gigante sardo"" con il periodo della sua vita "Da Santu Lussurgiu a Cagliari"  tratto da “Il mondo di Antonio Gramsci, volume I, da Ales alla rivoluzione russa” di Sandro Dessì e Viviana Faedda, edito da ISKRA . La rubrica è curata da Sandro Dessì, la traduzione in inglese è curata da Rosanna Cadeddu.

Oggi, venerdì 12 maggio, abbiamo pubblicato "g-Astronomia", ulteriore pillola della rubrica "La storia dell'universo" in sardo, gestita dal ricercatore del GSSI de L'Aquila Riccardo Murgia. Inoltre oggi è partita la pillola di saluto inaugurale del progetto "Flainclude", frutto dell'accordo tra FLC e la Flai nazionali con il patrocinio della CGIL Nazionale basato sull'utilizzo del progetto della Scuola del Popolo da parte della Flai. La notizia è stata ripresa da "Collettiva" con l'articolo "Inclusione e contaminazione: parte Flainclude".